Da oggi i certificati anagrafici di Firenze e Sesto Fiorentino si richiedono anche allo sportello InSiDe Osmannoro 

In particolare, il servizio consentirà di ottenere certificati anagrafici, propri o di un’altra persona.

Da oggi i certificati anagrafici di Firenze e Sesto Fiorentino si richiedono anche allo sportello InSiDe Osmannoro 
Firenze, 18 Settembre 2018 ore 14:40

 Potranno essere richiesti tutti i certificati anagrafici

Lo sportello InSiDe Osmannoro, il front-office dei Comuni di Sesto Fiorentino, Firenze e Campi Bisenzio rivolto a imprese e cittadini dell’area dell’Osmannoro, si arricchisce di nuovi servizi. A partire da oggi, martedì 18 settembre, negli uffici di via della Cupola sarà possibile effettuare la prenotazione o il ritiro dei certificati anagrafici rilasciati dai comuni di Sesto Fiorentino e Firenze senza passare dai rispettivi Uffici Anagrafe.

In particolare, il servizio offerto dal Comune di Firenze consentirà di ottenere certificati anagrafici, propri o di un’altra persona, ritirandoli direttamente presso lo Sportello InSiDe, portando con sé una marca da bollo da 16 euro e presentando il codice fiscale. Potranno essere richiesti con questa modalità tutti i certificati anagrafici, tra cui il certificato di residenza, quello di stato di famiglia e il certificato contestuale. Per i nati successivamente al 1 gennaio 2010 può essere richiesto l’estratto dell’atto di nascita, mentre gli estratti dell’atto di morte possono essere richiesti solo per i decessi avvenuti a partire dal 1 gennaio 2007. Alcune tipologie di certificato relative a cittadini non residenti al momento dell’evento (nascita, matrimonio o morte) potrebbero non essere stampabili. In questo caso devono essere ordinati.

Il servizio offerto dal Comune di Sesto Fiorentino consiste nella prenotazione dei certificati anagrafici e di stato civile on line. Possono essere prenotati tutti i certificati anagrafici e gli estratti degli atti di stato civile (di nascita, di matrimonio o di morte).

Per quanto riguarda il Comune di Campi Bisenzio, il servizio è in fase di organizzazione.

Il progetto InSiDe Osmannoro è promosso dai Comuni di Sesto Fiorentino, Firenze e Campi Bisenzio, da AUSL Toscana Centro e dalla Regione Toscana.

L’ufficio, situato in via della Cupola 64, è aperto il martedì e il giovedì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 13 alle 16; il mercoledì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 13 alle 15.

“A distanza di sei mesi dall’inaugurazione, il progetto InSiDe continua a crescere, non solo in termini di accessi da parte dei cittadini, ma anche come funzionalità e servizi erogati – osserva Massimiliano Kalmeta, assessore all’innovazione del Comune di Sesto Fiorentino, ente capofila del progetto – Oltre che un punto di riferimento, orientamento e indirizzo per quanto riguarda l’attività della PA e dei corpi intermedi, a partire da domani lo sportello diventerà un vero e proprio ufficio decentrato dei nostri Comuni, avvicinandoli ancora di più ai cittadini di un’area complessa come l’Osmannoro”.

Dai una mano a
Da settimane, i giornalisti del tuo quotidiano online lavorano, senza sosta e con grande difficoltà, per garantirti un'informazione precisa e puntuale dal tuo territorio, sull’emergenza Coronavirus. Tutto questo avviene gratuitamente.
Adesso, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Con un piccolo contributo volontario, puoi aiutare le redazioni impegnate a fornirti un'informazione di qualità. Grazie.

Scegli il tuo contributo:
Top news regionali
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei