Controlli sulle assicurazioni: 1.972 sanzioni a Firenze nel 2018

Sono stati resi noti i dati dei controlli effettuati dalla Polizia municipale di Firenze nel 2018 e nei primi mesi del 2019.

Controlli sulle assicurazioni: 1.972 sanzioni a Firenze nel 2018
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono stati resi noti i dati dei controlli sulle assicurazioni dei veicoli effettuati dalla Polizia municipale di Firenze nel 2018 e nei primi mesi del 2019.

Controlli sulle assicurazioni

La copertura assicurativa dei veicoli rappresenta un articolo del Codice della Strada di primaria importanza in caso di incidente stradale per il risarcimento dei coinvolti. Il Codice della strada, per la mancanza di assicurazione, prevede una sanzione da 868 euro con taglio di 5 punti patente oltre al sequestro del mezzo.

In totale, nel 2018 le sanzioni per la mancanza di copertura assicurativa sono state esattamente 1.972, mentre nei primi cinque mesi del 2019 sono stati ben 928 i veicoli trovati a circolare senza assicurazione.

Tra i vari controlli effettuati uno riguarda un furgone trovato senza assicurazione da parte di una pattuglia di vigili di quartiere neo assunti. Gli agenti infatti hanno notato un camioncino carico di residui edili parcheggiato in piazza Indipendenza. Da un controllo a terminale il mezzo è risultato intestato ad una ditta edile e scoperto da assicurazione da qualche mese. La pattuglia ha atteso quindi l’arrivo del conducente (un dipendente della ditta intestataria) e gli è stato direttamente contestato un verbale da 868 euro con taglio di cinque punti sulla patente. L’uomo, un 30enne residente a Firenze, ha immediatamente avvisato il titolare che ha a sua volta nel giro di mezz’ora ha attivato la polizza assicurativa risparmiandosi così il sequestro del veicolo.

La Polizia municipale ricorda quanto sia pericoloso usare un mezzo non assicurato perché è un rischio sia per gli occupanti ma soprattutto per i terzi che potrebbero rimanere coinvolti in un eventuale sinistro stradale e vedrebbero compromesso il diritto di risarcimento del danno sia materiale ma soprattutto fisico.

LEGGI ANCHE: Ubriaco al pronto soccorso, aggredisce i sanitari e sfonda un vetro

Seguici sui nostri canali