Prato

Controlli antidroga nei plessi scolastici di via di Reggiana

La Polizia di Stato è da sempre impegnata con iniziative e progetti dedicati in attività volte a promuovere la sicurezza

Controlli antidroga nei plessi scolastici di via di Reggiana
Pubblicato:

La Polizia di Stato è da sempre impegnata con iniziative e progetti dedicati in attività volte a promuovere la sicurezza e la legalità all’interno delle scuole.

In tale contesto, su input del Questore di Prato, Giuseppe Cannizzaro, nella corrente stagione autunnale sono stati potenziati i servizi di vigilanza finalizzati ad accrescere la sicurezza degli studenti e delle persone a vario titolo interessate alla vita degli istituti.

Nella giornata di ieri è stato organizzato un dedicatoservizio presso gli Istituti superiori Dagomari e Gramsci-Keynes nel plesso di via di Reggiana, svoltosi con il coinvolgimento e la condivisione dei Dirigenti Scolastici degli Istituti, che ha visto l’impiego del personale della  Questura di Prato e  l’ausilio di unità cinofile antidroga della Polizia di Stato e degli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Toscana.

Gli operatori hanno rivolto l’attenzione alla prevenzione ed al riscontro di ogni situazione di fatto di potenziale pregiudizio o insidia per quelle aggregazioni, con particolare riferimento all’identificazione delle persone  trovate a stazionare nelle adiacenze senza evidenti finalità.

Il fiuto dei cani antidroga ha permesso di trovare nel parcheggio antistante il plesso scolastico,, tre piccoli involucri di plastica, gettati tra le siepi, risultati dalle successive verifiche della Polizia Scientifica  contenere due grammi di hashish

   Un successivo frammento di hashish è stato rinvenuto all’interno dell’istituto Gramsci, in prossimità dei bagniutilizzati dagli studenti.

    Nel corso del servizio complessivo sono state identificate un centinaio di persone.

    La presenza della Polizia di Stato ha riscosso l’apprezzamento degli studenti e del personale impegnato presso gli istituti siti nel plesso di via di Reggiana.

I servizi di controllo proseguiranno regolarmente sia nelle forme dell’ordinaria prevenzione assicurata dalla Squadra Volante che attraverso la pianificazione di dispositivi mirati e dedicati, come quello sopra descritto.  

Seguici sui nostri canali