Conducente perde il controllo del bus e si schianta contro una vetrina in piazza Duomo: due bambine ferite e tanta paura a Firenze
Si tratta di uno di quei mini bus elettrici che viaggia nel centro storico della città. L'ipotesi è quella di una manovra sbagliata
Pomeriggio di paura a Firenze dove in Piazza del Duomo - attorno alle 16 di domenica 10 novembre - il conducente di un mini bus elettrico della linea C2 ha perso il controllo finendo la sua corsa distruggendo una vetrina. L'incidente è avvenuto a metà tra l'angolo con via dello Studio e piazza delle Pallottole. (Crediti foto copertina: pagina Instagram welcome_to_florence)
La prima ricostruzione
Si tratta di uno di quei bus pubblici che attraversano il centro storico. Probabilmente per una manovra sbagliata - ma la dinamica resta tutt'ora da chiarire fino in fondo - il conducente ha perso il controllo del mezzo e si è schiantato contro la vetrina di un negozio, frantumandola, dopo aver anche spezzato la catena antitraffico. Un boato che ha attirato dell'enorme folla di persone e turisti presenti in città - specialmente essendo una domenica invernale con uno splendido sole - le quali si sono riversate sul luogo per capire l'accaduto.
Visualizza questo post su Instagram
Fortunatamente nessuno è stato colpito dal bus e le conseguenza per i passeggeri - il bus conteneva molte persone - sono risultate fortunatamente minime. Due bambine spagnole di 2 ed 8 anni sono risultate le uniche lievemente ferite poiché urtate nella concitazione del momento dai passanti che si allontanavano dalla zona dell'incidente. Entrambe sono state portate all'ospedale Meyer per accertamenti in codice verdi ma entrambe difatti stanno bene. Tanto invece lo choc generale, tanto tra i passeggeri quanto per l'autista. Anche per lui sono intervenuti i soccorsi sul posto ed è stato accompagnato in ospedale per controlli.
Stando alla prima ricostruzione, il conducente sarebbe stato intento a compiere una svolta di 90 gradi ma qualcosa è andato storto ed ha perso il controllo del mezzo terminando la corsa contro il vetro del negozio di abbigliamento. Ad indagare i vigili, i quali hanno anche provveduto a transennare il luogo dove è avvenuto l'impatto. Si prosegue comunque ad indagare sulla dinamica per capire anche se sia accaduto qualcosa all'autista o al mezzo stesso o se si sia trattato di un errore umano.