La festa per il centenario

Cento anni di scoutismo a Empoli: le iniziative di celebrazione

Chiuderà i festeggiamenti l'arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori

Cento anni di scoutismo a Empoli: le iniziative di celebrazione
Pubblicato:

All’Istituto Calasanzio di via Jacopo Carrucci sono state illustrare le attività organizzate per festeggiare il centenario della presenza dello scoutismo sul territorio di Empoli, in collaborazione con tutti e tre i gruppi attualmente presenti in città.

Hanno partecipato, per raccontare il calendario di eventi Sesto Pieroni, padre Scolopio; Donatella De Lalla, comitato Centenario; Leonardo Romanelli, associazione Eirene; Riccardo Baroni, associazione Eirene; Cristina Poli, gruppo scout Empoli 1; Andrea Tani, gruppo scout Empoli 1; Silvia Bonucci, gruppo scout Empoli 2; Paolo Pucci, gruppo scout Empoli 2; Simona Cirigliano, gruppo scout Empoli 3 e Luciano Fogli, gruppo scout Empoli 3.

Domenica 11 Giugno 2023 alla Pieve di Coeli Aula, prenderà il via la serie di eventi prevista per festeggiare il centenario della presenza dello scoutismo sul territorio di Empoli.

Fin dal 1923 c’è evidenza documentata che un reparto composto da una quindicina di ragazzi abbia iniziato la propria attività presso la sede dei Padri Scolopi al Calasanzio.

Negli anni sessanta, per volontà della Chiesa locale e col contributo determinante di padre Sesto Pieroni, è rinato il gruppo scout che ha svolto, e sta svolgendo tuttora, la propria attività nella stessa sede.

Da questo primo gruppo sono nate altre due realtà molto radicate sul territorio: il Gruppo Empoli 2 presso la Chiesa di Serravalle, ed il Gruppo Empoli 3 presso la Parrocchia di Santa Maria a Ripa.

Attualmente i 3 gruppi scout contano più di trecento censiti, tra adulti educatori, ragazze e ragazzi dagli 8 ai 21 anni.

Gli appuntamenti per questo anno di festeggiamenti coinvolgeranno i ragazzi in prima persona.

Dopo la giornata di chiusura delle attività dei tre gruppi con le proprie famiglie alla Pieve di Coeli Aula in giugno, ci spostiamo in autunno per svolgere insieme il momento dei “Passaggi” in varie piazze di Empoli e successivamente coinvolgere tutti i “vecchi scout” (circa 3000) che sono transitati negli anni per la grande famiglia dello scoutismo empolese con un momento di Festa e condivisione in Piazza della Vittoria e concludere con una Messa in Piazza Farinata degli Uberti il 22 Ottobre 2023. Nella stessa data, nel chiasso di S. Stefano si terrà una mostra fotografica con esposti i momenti più significativi dell’attività Scout.

A seguire è stato organizzato un Convegno sul tema delle Relazioni e Fragilità. Tale Convegno si svolgerà il 18 Novembre 2023. A seguire, sempre nella stessa serata si terrà la presentazione di un libro che ripercorre questi 100 anni di scoutismo a Empoli, scritto a quattro mani da due capi scout e noti pubblicisti.

Concluderà i festeggiamenti la celebrazione della Santa Messa in Collegiata, alla quale è stato invitato il Cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze, il 16 Dicembre 2023

Per tutti questi eventi c’è il Patrocinio della Regione Toscana ed è stato richiesto quello del Comune.

Seguici sui nostri canali