Caso di Dengue a Massa, scattano le disinfestazioni
La dengue è una malattia virale trasmessa da zanzare del genere Aedes infettate dal virus Dengue (DENV), di cui esistono quattro diversi sierotipi
Scoperto a Massa (Massa Carrara) un caso di febbre Dengue trasmesso dalla zanzara tigre.
Il caso è stato notificato al Comune dall'Asl Toscana Nord Ovest ed è stato rilevato sul litorale, a Ronchi, in via dei Pomi.
L'abitato è molto frequentato da vacanzieri al mare adesso. Le autorità sanitarie, secondo quanto si apprende, stanno già monitorando la situazione e stanno prendendo le misure necessarie al contenimento della diffusione del virus.
Intanto è stata disposta la disinfestazione dell'area interessata per contenere il virus. Le operazioni di bonifica avranno inizio dalle ore 2 alle ore 7 del 28 agosto e poi, con gli stessi orari, anche il 29 e 30 agosto.
E' il secondo caso
Solo ieri, lunedì 26 agosto, un altro caso è stato segnalato a Borgo San Lorenzo, in provincia di Firenze. Anche qui si tratta di un episodio di importazione. Siamo in via Faentina nella frazione di Ronta.
In Toscana ancora non si sono ancora mai verificati casi autoctoni. Ma ormai i contagi sono davvero molteplici.
Ma che cosa è la Dengue?
Si tratta di una malattia infettiva ampiamente diffusa nelle regioni tropicali/sub tropicali, in grado di determinare la comparsa di focolai epidemici anche in Europa Continentale, nelle aree in cui il vettore è presente e attivo.
Sebbene nella maggior parte dei casi l'infezione si presenti in forma asintomatica oppure come malattia febbrile autolimitante, sono state descritte forme gravi, talora con esito fatale.
Ad oggi è considerata in tutto il mondo la più importante malattia virale trasmessa da zanzare all'uomo, con un numero di casi aumentato notevolmente negli ultimi decenni.
È endemica in oltre 100 paesi (Africa, America, Sud e Sud Est Asiatico, Pacifico occidentale) e casi di importazione associati a viaggi sono frequentemente riportati in Europa.