A FIRENZE

Beccato a scaricare 300 chili di rifiuti illegalmente

Dentro scarti tessili, derivanti dalla produzione di mascherine sanitarie.

Beccato a scaricare 300 chili di rifiuti illegalmente
Pubblicato:

Militari della Stazione Carabinieri Forestale di Ceppeto (FI), durante un servizio mirato al contrasto della gestione e abbandono di rifiuti speciali, trovavano in tarda serata, in via de Cattani nel Comune di Firenze, un cittadino di nazionalità cinese intento a scaricare, sacchi neri contenenti scarti tessili, derivanti dalla produzione di mascherine sanitarie, considerati rifiuti speciali prodotti da attività d’impresa.

Beccato a scaricare 300 chili di rifiuti illegalmente

Militari della Stazione Carabinieri Forestale di Ceppeto (FI), durante un servizio mirato al contrasto della gestione e abbandono di rifiuti speciali, trovavano in tarda serata, in via de Cattani nel Comune di Firenze, un cittadino di nazionalità cinese intento a scaricare, da un furgone bianco, all’interno di cassonetti per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani, sacchi neri contenenti scarti tessili, derivanti dalla produzione di mascherine sanitarie, considerati rifiuti speciali prodotti da attività d’impresa.

Una volta ispezionato l’oggetto del trasporto, avveniva la conferma che all’interno del mezzo erano presenti 14 sacchi neri, contenenti i rifiuti, di circa venti chilogrammi ciascuno.

Considerata la condotta riconducibile al trasporto e smaltimento finale dei rifiuti, i Carabinieri forestali verificavano l’esistenza delle prescritte autorizzazioni, appurando che il veicolo non era autorizzato al trasporto di rifiuti speciali.

La condotta posta in essere dal soggetto si configurava come gestione di rifiuti non autorizzata, sanzionata in base al TUA (Testo Unico Ambientale).

L’automezzo ed i rifiuti sono stati posti sotto sequestro ed il trasportatore è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Firenze per gestione illecita di rifiuti speciali non pericolosi.

Seguici sui nostri canali