Autobus prende improvvisamente fuoco, la conducente salva i 15 passeggeri
"La prima ipotesi è che l’incendio sia partito a causa di un problema tecnico al sistema di riscaldamento", dice Autolinee Toscane
Era il tardo pomeriggio di ieri, lunedì 15 gennaio 2024, attorno alle ore 18:30, quando un autobus di servizio sulla linea 319, che collega Firenze con Borgo San Lorenzo, ha improvvisamente preso fuoco. L'incendio è scoppiato nella parte posteriore del pullman che in quel momento stava percorrendo la via Faentina, in località Querciola nel comune di Fiesole.
La prontezza della conducente
La conducente del bus, appena notato il fumo uscire dal retro del mezzo, ha interrotto prontamente la corsa facendo scendere i quindici passeggeri presenti a bordo e facendoli allontanare a distanza di sicurezza. Nel frattempo, oltre al fumo erano ormai ben visibili anche le fiamme. Una prontezza che ha difatti salvato tutti i passeggeri.
Dato l'allarme, sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco della sede centrale con una squadra e due automezzi, tra cui una autobotte. In circa mezz'ora i vigili hanno spento il fuoco procedendo poi alle operazioni di messa in sicurezza e raffreddamento del mezzo. Il bus è stato poi preso in carico per la rimozione da Autolinee Toscane. Presente sul luogo del fatto anche la polizia municipale di Fiesole per chiudere la strada e gestire la viabilità, oltre ad alcune ambulanze del 118, presenti come normale procedura di prevenzione in caso di emergenze simili.
Il commento di Autolinee Toscane
"Il mezzo ha preso fuoco mentre percorreva la Via Faentina, all’altezza di Querciola. L’incendio è scoppiato dalla parte posteriore del mezzo e la conducente, appena visto il fumo e le fiamme, ha interrotto la corsa e ha fatto scendere e allontanare tutti i passeggeri portandoli in sicurezza - si legge nel comunicato di Autolinee Toscane che riporta la vicenda -. Sul posto è arrivato personale aziendale e sono stati allertati immediatamente i Vigili del Fuoco che sono intervenuti per domare l’incendio. Presente anche la Polizia Municipale per le operazioni sulla viabilità e alcuni mezzi del 118, anche se non si registrano feriti".
"La prima ipotesi è che l’incendio al mezzo, che sconta una anzianità di 24 anni, sia partito a causa di un problema tecnico al sistema di riscaldamento - hanno spiegato - . Ma, come è da prassi e procedura dell’azienda, sarà ricostruita la dinamica, fatti controlli e verifiche per analizzare in modo puntuale l’accaduto. Il servizio sulla linea 319 non ha subito ripercussioni per i passeggeri e, subito dopo il fatto, è stato attivato un bus sostitutivo a garanzia della conclusione della corsa".