Menu
Cerca
La fine di un incubo

Atterrato a Pisa il volo che ha rimpatriato Enzo, Simonetta e Mariam dall'India

E' atterrato pochi minuti fa all'aeroporto di Pisa il volo privato sanitario in biocontenimento operato da Volitalia, con a bordo Simonetta Filippini, Enzo Galli e la piccola Mariam Gemma, la bambina adottata in India. 

Atterrato a Pisa il volo che ha rimpatriato Enzo, Simonetta e Mariam dall'India
Cronaca Piana Fiorentina, 08 Maggio 2021 ore 22:36

Atterrato a Pisa il volo che ha rimpatriato Enzo, Simonetta e Mariam dall'India

In ritardo rispetto all'iniziale tabella di marcia, è atterrato pochi minuti fa all'aeroporto di Pisa il volo privato sanitario in biocontenimento operato da Volitalia, con a bordo Simonetta Filippini, Enzo Galli e la piccola Mariam Gemma, la bambina adottata in India.  Presenti allo scalo di Pisa per salutare la coppia, l'assessore regionale alla Protezione Civile Monia Monni, il sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi e il provveditore della Misericordia di Campi Bisenzio Cristiano Biancalani.

Il rimpatrio è stato reso possibile dalle donazioni delle persone

Come noto, Enzo e Simonetta si erano recati in India per adottare la loro bambina e poi erano rimasti bloccati a New Delhi a causa della positività al Covid-19 di Simonetta Galli, 45 anni, e dell'insorgere della grave situazione sanitaria in India.  Dopo una lunga trattativa con il Ministero degli Esteri, che non ha evidentemente dato i risultati sperati, è partita una grande raccolta publica di fondi per consentire di reperire tutte le risorse necessarie (oltre 130mila euro) per acquistare un volo privato che consentisse il rimpatrio.

La fine di un incubo

Finalmente, poco fa, la coppia è sbarcata a Pisa. Adesso Simonetta sarà trasportata con un'ambulanza di biocontenimento della Croce Viola di Sesto Fiorentino presso l'Ospedale di Careggi a Firenze dove sarà ricoverata nel reparto Covid. E' così terminato l'incubo della famiglia residente a Campi Bisenzio che da giorni aveva chiesto, con multipli appelli pubblici, di poter tornare al più presto in Italia preoccupata per la grave situazione sanitaria presente nel paese indiano.  Tutta la procedura di rimpatrio è stata seguita dall'avvocatessa Elena Rondelli del foro di Prato che non ha dormito per giorni per consentire di raggiungere il risultato.

LE FOTO DEL VOLO OPERATO DA VOLITALIA

11 foto Sfoglia la gallery