Arrestati due albanesi in possesso di 5 pistole e 1 kg di cocaina

Custodivano tutto nella loro dimora di Pontassieve, sono stati ora tratti in arresto dai Carabinieri per detenzione illegale di armi e di stupefacenti

Arrestati due albanesi in possesso di 5 pistole e 1 kg di cocaina
Pubblicato:

I due albanesi arrestati dai Carabinieri di Pontassieve custodivano nella loro dimora 5 pistole, circa 1 kg di cocaina e numerosi telefonini e tablets probabilmente rubati. Le stesse armi detenute sono risultate esser state prelevate da abitazioni di Firenze e Pisa. I due malviventi, già scovati a fine dicembre, erano riusciti a fuggire in auto, ma essendo stato riconosciuto il guidatore pluripregiudicato, che sconterà ora 2 anni e 9 mesi, sono stati rintracciati e arrestati.

 

I due uomini sono stati condotti al Carcere di Sollicciano

 

Nel pomeriggio di ieri i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Pontassieve hanno tratto in arresto 2 giovani di origini albanesi, rispettivamente di 25 e 27 anni, che dimoravano in un’abitazione del centro di Pontassieve, all’interno della quale custodivano quasi un chilogrammo di cocaina e ben 5 pistole con relativo munizionamento. L’attività scaturisce da un episodio di fine dicembre, l’inseguimento da parte di una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile di un’autovettura con a bordo 2 cittadini albanesi che, pur di sottrarsi al controllo, non avevano esitato a darsi alla fuga ad alta velocità lungo la via di Rosano fino alle porte di Bagno a Ripoli. Il guidatore del veicolo si dava alla fuga ma veniva identificato in un pluripregiudicato ed irregolare sul Territorio Nazionale, che aveva un chiaro motivo per sottrarsi alla cattura, essendo gravato da un ordine di carcerazione emesso dalla Procura di Firenze dovendo scontare una pena definitiva di 2 anni e 9 mesi per furto in abitazione, evasione e rissa.
Nel pomeriggio di ieri gli operanti hanno avvistato il ricercato, e lo hanno immediatamente bloccato. La successiva perquisizione domiciliare ha fornito riscontri clamorosi: infatti sono stati rinvenuti un panetto del peso di poco meno di un chilogrammo di cocaina, ancora da tagliare, alcuni grammi di marijuana e ben 5 pistole, 3 semiautomatiche e 2 revolver, tutte, ad eccezione di una, con relativo munizionamento e quindi pronte ad essere utilizzate, oltre a numerosi telefonini e tablets di probabile provenienza illecita e materiale atto al confezionamento delle dosi di stupefacente. L’importanza dei riscontri investigativi ha indotto a ritenere che anche l’affittuario dell’abitazione fosse coinvolto nel giro di droga ed armi: l’uomo è stato subito rintracciato, anche grazie alla collaborazione dei colleghi della Compagnia di Firenze, presso il suo luogo di lavoro, un supermercato del centro fiorentino, dove è stato tratto in arresto per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio, detenzione illegale di armi e ricettazione in concorso con il suo connazionale. Le immediate verifiche sulle armi hanno consentito di acclarare che 3 di esse sono provento di altrettanti furti in abitazione, perpetrati tra dicembre 2015 e novembre 2017 in provincia di Firenze e Pisa.
Nel frattempo entrambi gli arrestati sono stati tradotti presso il carcere di Sollicciano, in attesa dell’udienza di convalida.

Seguici sui nostri canali