Area ex Sardelli Poggibonsi: sarà dedicata alle impagliatrici

Raccolta una proposta degli Amici di Poggibonsi.

Area ex Sardelli Poggibonsi: sarà dedicata alle impagliatrici
Pubblicato:
Aggiornato:

Area ex Sardelli Poggibonsi: lo spazio sarà dedicato alle impagliatrici. Parole del sindaco di Poggibonsi in merito al parco recentemente aperto.

Area ex Sardelli Poggibonsi: la decisione di dedicarla alle impagliatrici

C’è un preciso impegno in tal senso preso dal Consiglio Comunale. Una mozione approvata alcuni anni fa con cui il Consiglio ha raccolto la proposta fatta dall’associazione Amici di Poggibonsi di dedicare l’area in questione, una volta riqualificata, alla figura delle impagliatrici. Un modo per ricordare queste donne lavoratrici che sono molto care alla storia e alla memoria della nostra città”. “Oggi l’intervento nell’area è terminato e credo sia motivo di soddisfazione per tutti i poggibonsesi essere riusciti a recuperare e a restituire alla comunità uno spazio bello come questo. Un’opera che siamo riusciti a realizzare superando una serie di questioni amministrative non marginali, mettendo a bilancio le risorse, completando la prima parte di progetto e integrandola poi con un secondo stralcio  necessario per collegare l’area con piazza Mazzini, la stazione, Vallepiatta. Passaggi non banali, un investimento importante e nel complesso un percorso che abbiamo portato a termine immaginando e concretizzando un nuovo volto per tutta l’area”.

Recuperata l’idea degli Amici di Poggibonsi

Conclusa l’opera – dice il Sindaco – possiamo pensare alla sua futura intitolazione recuperando la bella idea degli Amici di Poggibonsi e il conseguente impegno preso in Consiglio per rendere il giusto tributo alle donne impagliatrici che hanno contribuito allo sviluppo e al benessere di Poggibonsi. Ci sono altre valutazioni da fare e le faremo nei modi più opportuni”.

Fra le riflessione da effettuare anche quella relativa all’installazione di un bassorilievo dedicato alle impagliatrici la cui ubicazione dovrà essere valutata, ma il parco pubblico sorto laddove un tempo era la vetreria e poi vinicola Ancilli sarà intitolato alle impagliatrici.

Sull’ipotesi di dedicare l’area a Novello

Nel futuro di Poggibonsi ci sono molteplici progetti di rigenerazione urbana – aggiunge Bussagli -. Accanto alle riflessioni anche più complesse che dovranno riguardare alcune aree, vi sono zone che sulla base degli indirizzi del Piano Operativo vedranno la nascita di nuovi giardini, nuovi parchi, nuovi spazi per la città. Insieme alla famiglia sarà individuato di sicuro lo spazio migliore per rendere il giusto tributo a  Novello Novelli raccogliendo dunque anche un ben preciso impegno preso nei mesi scorsi in sede di Consiglio Comunale ”.

La proposta di intitolare lo spazio a Novelli era partita da Simone De Santi, capogruppo della lista civica Insieme Poggibonsi.

LEGGI ANCHE: AREA EX SARDELLI DA DEDICARE A NOVELLO

LEGGI ANCHE: LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA CONTRO L’AUMENTO DELLA TARI

Seguici sui nostri canali