Gli ultimi aggiornamenti

Alto Mugello: riaperte le scuole, ma resta critica la situazione nella frazione di Lutirano

Il Passo della Colla rimane il collegamento stradale con il Comune di Marradi

Alto Mugello: riaperte le scuole, ma resta critica la situazione nella frazione di Lutirano
Pubblicato:
Aggiornato:

Si cerca di tornare alla normalità oggi a Marradi. Infatti, stamani, lunedì 22 maggio 2023,  hanno riaperto scuole e asili nido di ogni ordine e grado.

"Saranno attivi il servizio mensa, anche se il menù potrà subire qualche variazione, e il servizio di trasporto scolastico, ad eccezione di quello a servizio della frazione di Lutirano", si legge sul sito del comune.

Intanto anche la giornata di ieri non è stata affatto semplice. Le piogge non hanno facilitato la situazione, già difficile. Le numerose frane che si sono verificate nel territorio dell’Alto Mugello e sui rilievi appenninici determinano ancora la chiusura di strade e l'isolamento di diversi centri abitati.

Come detto, i comuni maggiormente colpiti sono Firenzuola, Palazzuolo sul Senio e Marradi. Le principali viabilità interrotte sono la SSPP 610, 58, 306, 29, 20, 477.

Tutte le strutture tecniche ed operative sono impegnate per dare assistenza alla popolazione ed eseguire interventi tecnici per un primo ripristino delle criticità. La sala COC (Centro Operativo Comunale) è ancora operativa e sta lavorando all'emergenza in atto. Quasi tutte le persone sono raggiungibili rispetto ai mezzi di emergenza.

La SR 302 ("Passo della Colla") rimane il collegamento stradale con il Comune di Marradi. L'invito resta quello a limitare gli spostamenti.

Le strade nel comune di Palazzuolo sul Senio

Rimane chiusa al transito la SP477 (Strada della Sambuca) dal Km 2+800 (poco sopra il bivio di Piedimonte) al Km. 16+00 (Colla di Casaglia) ad eccezione dei mezzi d’opera, dei mezzi di soccorso e dei mezzi adibiti a pubblica utilità;

Chiusa al transito SP306 Casolana – Riolese, ad eccezione dei mezzi d’opera, dei mezzi di soccorso e dei mezzi adibiti a pubblica utilità nei seguenti tratti;  tra il centro abitato di Palazzuolo sul Senio e Misileo: non è comunque possibile raggiungere Casola Valsenio;  tra il centro abitato di Palazzuolo sul Senio e il Km 45+500 (imbocco nella SR302 nel centro abitato di Marradi);

Chiusa al transito SP32 (Strada della Faggiola) dal centro abitato di Palazzuolo sul Senio al Km. 18+150 (Coniale) ad eccezione dei mezzi d’opera, dei mezzi di soccorso e dei mezzi adibiti a pubblica utilità;

Istituzione di un senso unico alternato di marcia, regolato da impianto semaforico e limitazione della velocità al Km 48+00 della SR 302 che conduce dal centro abitato di Marradi alla Colla di Casaglia. La SR 302 che va dal centro abitato di Marradi verso Faenza è chiusa.

E' consentito sulle strade SP32 (Della Faggiola) e SP306 (tratto verso Marradi) il transito ai residenti con veicoli di peso non superiore a 35 q.li e velocità di 30 Km/h dalle ore 06:00 alle ore 20:00. Per residenti si intende i residenti nei tratti di strada indicati (Strada della Faggiola e Strada per Marradi)

Per quanto riguarda le strade comunali:

chiusura di tutte le strade comunali, ad esclusione delle vie all’interno del capoluogo fino a Località Quadalto;

divieto di transito non riguarda i mezzi d’opera, i mezzi di soccorso e i mezzi adibiti a pubblica utilità;

 

Seguici sui nostri canali