Allerta meteo: rischio ghiaccio domani

Allerta meteo: rischio ghiaccio domani
Pubblicato:
Aggiornato:

Allerta meteo: rischio ghiaccio domani. Il Crf (Centro Funzionale della Regione Toscana) ha emesso in data odierna un bollettino di allerta meteo gialla per rischio neve e ghiaccio.

Allerta meteo: rischio ghiaccio domani

Il comune di Vaiano informa che dalle 12 alle ore 23,59 di domani, domenica 16 dicembre il Crf (Centro Funzionale della Regione Toscana) ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla per rischio neve e ghiaccio. Prendere visione del Piano Neve e Ghiaccio del Comune e attenersi alle norme comportamentali per tali rischi.

Meteo Toscana

Oggi, sabato, nulla da segnalare. Domani, domenica, peggioramento con precipitazioni diffuse in arrivo a partire da ovest e nevicate generalmente a quote di montagna, ma localmente fino a 200-400 metri.

Pioggia

Oggi, sabato, nulla da segnalare. Domani, domenica, dal primo pomeriggio, precipitazioni in estensione dalle zone occidentali a quelle interne della regione. Piogge diffuse in serata e possibili isolati temporali, più probabili su Arcipelago e zone occidentali e centro-meridionali della regione. Cumulati medi intorno a 15-20 mm ovunque e massimi fino a 30-40 mm più probabili sulle zone occidentali della regione. Nelle zone interessate dai temporali non esclusi puntuali massimi isolati fino a 50 mm (più probabili su Arcipelago, parte meridionale delle province di Livorno e Pisa e provincia di Grosseto).

Temporali

Oggi, nulla da segnalare. Domani dalla sera possibili isolati temporali più probabili sulle zone occidentali e centro-meridionali della regione.

Vento

Oggi, sabato, vento di Grecale in attenuazione con residue raffiche fino a 40-50 km/h in pianura nelle zone sottovento ai rilievi, fino a 50-60 km in collina e fino a 50-70 km/h in montagna. Domani, domenica dalla sera, Scirocco in rapida intensificazione sull'Arcipelago e sulla costa meridionale con raffiche fino a 70-80 km/h sull'Arcipelago e fino a 60-70 km/h sulla costa meridionale.

Mare

Oggi, sabato, nulla da segnalare. Domani, domenica, mare molto mosso dalla sera su Arcipelago e coste meridionali esposte allo Scirocco.

Neve

Oggi, sabato, nulla da segnalare. Domani, domenica, nevicate a quote generalmente superiori a 500-600 metri sulle zone centro-settentrionali, ma localmente e temporaneamente fino a quote di collina nei fondovalle appenninici e in serata soprattutto sull'Appennino orientale.
Sul NORD-OVEST (province di Massa-Carrara, Lucca, Pistoia). Possibili accumuli fino a 15 cm a quote di montagna e fino a localmente 5-10 cm a quote di collina; nelle zone interne non escluse brevi nevicate senza accumulo a quote inferiori a 200 metri.
Sulle RESTANTI ZONE SETTENTRIONALI (province di Prato, Firenze e Arezzo) possibili accumuli fino a 10-15 cm a quote di montagna (specialmente Appennino), fino a 5 cm a quote di collina (500-600 metri) e fino a 5-10 cm sui fondovalle di Alto Mugello e Casentino; non escluse brevi nevicate senza accumulo a quote inferiori a 300-400 metri.
Sulle ZONE CENTRO-MERIDIONALI della regione possibili locali accumuli fino a 5 cm a quote superiori a 700-900 metri. Non esclusi temporanei accumuli fino a 2-3 cm a quote di alta collina.

Ghiaccio

Oggi, sabato nulla da segnalare. Domani, domenica, sulle zone interne possibile locale presenza di ghiaccio a causa delle precipitazioni nevose previste e/o a causa della presenza di locali fenomeni di gelicidio (pioggia congelantesi in presenza di temperature al suolo intorno a 0 gradi o inferiori).

LA NEVE ALL'ABETONE.

TORNA ALLA HOME.

Seguici sui nostri canali