Allerta meteo, codice giallo per vento l'11 marzo su tutta la Toscana

La Regione Toscana ha emesso un bollettino di alta criticità per lunedì 11 marzo dovuto al rinforzo progressivo del vento fra la costa e l'entroterra.

Allerta meteo, codice giallo per vento l'11 marzo su tutta la Toscana
Pubblicato:
Aggiornato:

L'allerta è stata predisposta dopo l'emissione del bollettino meteo del centro funzionale regionale: venti in progressivo aumento sulla costa nella giornata dell'11 marzo, sarà codice giallo. Pericoli maggiori fra la foce dell'Arno e Baratti, nelle isole e nel basso grossetano.

Codice giallo per vento

Allerta per vento, con codice giallo, su tutta la Toscana dal pomeriggio di domani, lunedì 11 marzo, e rischio di mareggiate sulla costa dalla foce dell'Arno nel pisano fino a Baratti, nelle isole dell'Arcipelago e nel basso grossetano.

Lo stato di vigilanza è stato deciso a seguito del bollettino emesso dal centro funzionale regionale. Le previsioni meteo registrano un rinforzo dei venti da sud sud-ovest fin dal pomeriggio di domenica, con forti raffiche nelle aree sottovento a ridosso dell'Appennino, in Valtiberina e nell'Alto Mugello. Il lunedì mattina è prevista un'attenuazione del fenomeno: nel pomeriggio però, dalle 13 fino a mezzanotte, si prevede un rapido rinforzo dei venti stavolta da nord nord ovest. Parallelamente crescerà il rischio di mareggiate, con rapido incremento del moto ondoso fino a mare agitato al largo, sulla costa centrale e sul basso grossetano appunto.

LEGGI ANCHE: Grave accoltellamento di domenica fra due conviventi a Campi Bisenzio

La Protezione Civile raccomanda come sempre di tenersi aggiornati sull'evoluzione delle condizioni meteo e seguire le indicazioni delle autorità di protezione civile locale. Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all'interno della sezione "Allerta meteo" del sito della Regione Toscana, accessibile dall'indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo.

Seguici sui nostri canali