Prato

Aggrappato al tettuccio dell'auto per festeggiare la maturità: l'ultima bravata di tre giovani

Il video ha fatto il giro dei social in poco tempo

Aggrappato al tettuccio dell'auto per festeggiare la maturità: l'ultima bravata di tre giovani
Pubblicato:
Aggiornato:

Forse volevano emulare qualche supereroe o chissà che cosa. Una bravata che poteva costare la vita ad alcuni ragazzi, in particolare ad uno di loro, che, prima aggrappato alla portiera dell'auto e poi sdraiato sul tettuccio viaggiava sulla Declassata a Prato. E' successo ieri, mercoledì 28 giugno 2023.

Una follia, spiegata in un secondo momento dai responsabili, come un modo per festeggiare la maturità. Già, lontani i tempi quando per festeggiare l'esame di maturità al massimo si facevano i gavettoni. Adesso si cerca il brivido e l'adrenalina, che costeranno però 14 punti della patente e una multa di 200 euro.

In poche ore il video ha fatto il giro del web

Il video ha fatto il giro dei social in poco tempo. A riprendere i ragazzi è stato un altro automobilista nel tratto subito prima l'uscita di Pratilia, in direzione Pistoia. Da qui sono partite le indagini della Polizia della municipale, che sono risaliti al proprietario dell'auto.

Secondo quanto appreso dalla Municipale a guidare era il figlio, di 20 anni. Gli agenti hanno guardato tutte le telecamere.

Un giro pazzo tra i viali

I responsabili sono tre ragazzi, tutti coetanei tra di loro, partiti da viale Montegrappa, per poi proseguire verso viale della Repubblica, via Leonardo da Vinci, per poi uscire all'altezza di Pratilia. In tutto il tragitto si vede il giovane aggrappato al tettuccio dell'auto.

Adesso al conducente dell'auto sono stati tolti i 14 punti della patente e una multa di 200 euro, oltre la segnalazione alla motorizzazione  per una eventuale revisione della patente. Sono state contestate, infatti, la condotta pericolosa, il non aver fatto indossare le cinture di sicurezza al passeggero seduto al suo fianco, e una velocità elevata.

Sul caso anche il Ministro Salvini

Non è mancato il commento social del ministro alle Infrastrutture, Matteo Salvini, che nei giorni scorsi ha presentato il testo di riforma del codice della strada.

"Davanti a comportamenti che avrebbero potuto uccidere qualcuno togliere punti e dare una multa non basta - ha scritto Salvini -  Via la patente sia a chi è al volante che al genio sul tetto dell'auto. Non devono esserci margini di tolleranza di fronte a gesti del genere".

Seguici sui nostri canali