NEL PISANO

17enne morto nel crollo di una cascina abbandonata nella campagna pisana

Mattia Simonetti, la vittma, era entrato nel casolare insieme ad alcuni amici per girare video e scattare foto

17enne morto nel crollo di una cascina abbandonata nella campagna pisana
Pubblicato:
Aggiornato:

È successo in via delle Case Bianche nella frazione di Fornacette a Calcinaia, in provincia di Pisa, Toscana. Un pomeriggio come tanti, quello di ieri venerdì 13 ottobre 2023, in un inizio d'autunno insolitamente caldo: a un certo punto, attorno alle 17:30, l'idea del gruppo di 7 amici di infilarsi in un casolare abbandonato, anche se circondato di cartelli "Edificio pericolante: non avvicinarsi".

17enne morto nel crollo di una cascina abbandonata

Un ragazzo di soli 17 anni non solo si è avvicinato troppo, ma ha avuto la sfortuna di capitare proprio sotto a una porzione di tetto che improvvisamente ha ceduto, travolgendolo mortalmente.

Si chiamava Mattia Simonetti, ed era residente proprio a Calcinaia. L'adolescente era in compagnia di altri sette amici e insieme a loro registrava video e scattava foto nell'edificio rurale, forse per postarli sui social, quando è stato travolto dal crollo improvviso ed è morto sul colpo.

Le ultime notizie aggiungono la possibilità che i ragazzi stessero facendo un gioco, colpendo il muro dell'edificio pericolante con un piccone. Forse proprio a causa di questa pratica, il tetto, già traballante, è terminato di crollare.

La ricostruzione

Questo quanto raccolto dai Carabinieri che hanno parlato con gli amici presenti al momento della tragedia, ancora scioccati per quanto successo.

Tempo fa già un'ampia porzione del tetto del casolare abbandonato era crollato e ieri, improvvisamente, sarebbe crollata anche la porzione rimanente investendo il 17enne senza dargli scampo.

I vigili del fuoco sono intervenuti con due squadre ma invece di soccorrere una persona si sono ritrovati a dover estrarre un corpo senza vita dalle macerie.

pisano 3
Foto 1 di 4
pisano2
Foto 2 di 4
pisano 4
Foto 3 di 4
piasno1
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali