La commemorazione

Versilia, 78 anni fa l'eccidio di Sant'Anna di Stazzema

Nasce la Rete dei Comuni teatro di stragi nazifasciste.

Pubblicato:
Aggiornato:

Versilia, 78 anni fa l'eccidio di Sant'Anna di Stazzema

In una delle giornate simbolo della memoria, l’anniversario della strage di Sant’Anna di Stazzema, è nata ieri la Rete dei Comuni toscani teatro di stragi ed eccidi nazifascisti.

Il presidente della Regione Toscana ha firmato il protocollo d’intesa che darà vita a un organismo per promuovere iniziative di divulgazione e diffusione delle conoscenze che salvano la memoria delle stragi e degli eccidi nazifascisti in Toscana.

Insieme al presidente hanno sottoscritto l’intesa i Comuni toscani teatro di stragi nazifasciste, l’Istituto storico toscano della resistenza (ISRT), l’Istituzione Parco Nazionale della Pace, la Rete degli Istituti storici toscani della Resistenza e dell’Età Contemporanea, la Fondazione Museo della Deportazione e Resistenza di Prato, la Federazione regionale Toscana delle Associazioni Antifasciste e della Resistenza.

Dire mai più significa onorare i 560 civili inermi trucidati dalla furia nazifascista in una delle stragi più efferate della storia d’Italia, significa fare i conti con la memoria ma significa fare i conti anche con il presente guardando al futuro.

Il video di Simone Bachini trasmesso su Italia7

Seguici sui nostri canali