Attualità
Prato

"Sulle punte"..la canzone di Simona Galli sul femminicidio

Con questa canzone l'artista pratese ha vinto la 9° edizione del "Premio Lucio Dalla".

"Sulle punte"..la canzone di Simona Galli sul femminicidio
Attualità Prato, 25 Novembre 2022 ore 16:05

"Sulle punte"..la canzone di Simona Galli sul femminicidio

In questa occasione, quando si onora la giornata internazionale contro la violenza sulle donne,  merita riascoltare la canzone "Sulle punte",  dell'artista pratese Simona Galli.

Con questo brano, nel marzo scorso, Simona ha vinto la finalissima nazionale della 9° edizione del "Premio Lucio Dalla" che per la prima volta si è tinto di rosa.  Durante l'importante competizione Galli ha portato la sua ultima canzone "Sulle punte" dedicata ad un tema tanto grave quanto attuale: quello del femminicidio.

"Si tratta di un brano che sono riuscita ad incidere dopo molti mesi di lavoro - aveva raccontato l'artista al settimanale BiosenzioSette -  ogni volta che entravo in sala poi la commozione prendeva il sopravvento e non riuscivo più a far uscire la voce.  La canzone è nata dopo l'ennesimo femminicidio avvenuto a Prato, l'ennesimo fatto di sangue che ha sconvolto la nostra città, un'uccisione assurda ed evitabile.

Per questo esprimermi con la voce e prendere carta e penna per comporre il pezzo ha rappresentato un atto liberatorio e al tempo stesso istintivo, nel nome di una denuncia sociale che deve accomunare tutti, uomini e donne".

Il video della canzone

 

Seguici sui nostri canali