Attualità
poggio a caiano

Sportello Spid presso il Comune: numerose le prenotazioni durante le prime giornate di apertura

Sportello Spid presso il Comune: numerose le prenotazioni durante le prime giornate di apertura
Attualità Prato, 09 Dicembre 2021 ore 10:44

Il Comune di Poggio a Caiano ha deciso di fare un ulteriore passo verso la trasformazione digitale e verso la cittadinanza. Per questo, dal mese di dicembre, presso il palazzo comunale, è attivo un nuovo sportello dove ottenere gratuitamente il rilascio delle credenziali SPID Sistema pubblico di identità digitale.

Sportello Spid presso il Comune

“Abbiamo deciso di agevolare i cittadini nell’ottenimento dell’identità digitale – afferma il Sindaco Francesco Puggelli - aderendo alla convenzione tra la Regione e la società Lepida. Il personale addetto è stato formato per conto di LepidaID a cura della Regione Toscana, così da facilitare e assistere i cittadini meno avvezzi alle procedure informatiche nella realizzazione della ormai fondamentale identità digitale. Il servizio è avviato da poco, ma abbiamo potuto già apprezzare una forte richiesta, nonché soddisfazione da parte dei nostri concittadini e di questo non possiamo che essere contenti”.

Per accedere al servizio, disponibile il martedì e giovedì dalle 10.00 alle 12.00, è necessario prendere uno specifico appuntamento.

Lo sportello consente sia di avere completa assistenza nel rilascio di SPID, sia di completare la procedura tramite il riconoscimento diretto, dopo aver fatto, in maniera autonoma, la pre-registrazione on line.

Per l'attivazione dell'identità digitale bisogna essere muniti di un indirizzo di posta elettronica, del cellulare, di un documento di riconoscimento italiano (carta di identità o passaporto o patente di guida) in corso di validità e della tessera sanitaria italiana in corso di validità.