Firenze

Sicurezza stradale, via libera a una serie di interventi nel Quartiere 5

Approvati in giunta i progetti relativi a via Mariti, via Forlanini e via Circondaria. Da lunedì i primi lavori.

Sicurezza stradale, via libera a una serie di interventi nel Quartiere 5
Attualità Firenze, 14 Agosto 2021 ore 17:55

Sicurezza stradale, via libera a una serie di interventi nel Quartiere 5

Inizieranno lunedì 16 agosto i lavori per la posa di un cordolo in via Mariti altezza piazza Dalmazia. Si tratta di un intervento nell'ambito di un pacchetto di lavori finalizzati a migliorare la sicurezza di alcune strade del Quartiere 5, ovvero via Circondaria e via Forlanini.
Il progetto è stato approvato dalla giunta comunale nell'ultima seduta su proposta dell'assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti.

"Continua l'impegno dell'Amministrazione in materia di sicurezza stradale e protenzione in particolare dell'utenza debole come i pedoni – sottolinea l'assessore Giorgetti -. Questi interventi, definiti anche su richieste del Quartiere e dei cittadini,daranno una importante risposta su questo fronte".

Prevista la realizzazione di un’isola spartitraffico

Partendo dai lavori di via Mariti, il progetto prevede la realizzazione di un'isola spartitraffico di delimitazione delle corsie esistenti in corrispondenza dell'intersezione con piazza Dalmazia direzione viale Morgagni. Sarà una piccola isola spartitraffico che renderà impossibile il cambio di corsia nel tratto finale e le pericolose manovre a zig zig spesso effettuate dai veicoli che, posizionati sulla destra, in prossimità del semaforo rientrano a sinistra per dirigersi verso Careggi.
Prevista anche adeguata segnalatica orizzontale e verticale, compreso un cartello di indicazione da collocare prima del sottopasso con le indicazioni in modo da dare la possibilità ai mezzi di incanalarsi sulla giusta corsia.
Per realizzare l'intervento da lunedì 16 a sabato 21 agosto saranno in vigore restringimenti di carreggiata dall'inizio del sottopasso a piazza Dalmazia, un divieto di transito nella corsia di svolta a destra verso via Corridoni e divieti di sosta.

Lavori all’attraversamento pedonali di via Forlanini

A seguire sarà la volta dei lavori relativi alla messa in sicurezza dell'attraversamento pedonale di via Forlanini in corrispondenza della rotatoria di via di Novoli. Si tratta di un attraversamento molto utilizzato dai pedoni con notevoli flussi di traffico nei due sensi. Per garantire una maggiore sicurezza il progetto prevede di ampliare la piccola isola spartitraffico triagolare esistente per creare un'area sicura a centro carreggiata in modo che i pedoni possano fermarsi e attraversare in due momenti.

Nel pacchetto approvato rientra anche l'intervento di messa in sicurezza di via Circondaria nel tratto dal fronte di via Odorico da Pordenone fino alla rotatoria di via Gordigiani. Saranno realizzate due isole spartitraffico in corrispondenza degli attraversamenti pedonali all'altezza di via Odorico da Pordenone e dell'ingresso della rotatoria. Queste isole permetteranno ai pedoni di attraversare in piena sicurezza via Circondaria in due momenti e saranno collegate da un cordolo spartitraffico.
A completamento della messa in sicurezza di via Circondaria è prevista l'installazione di un impianto semaforico all'intersezione con via dell'Arcovata mirato a una miglior regolazione dei flussi in direzione di piazza Tanucci. I lavori inizieranno al termine degli interventi in via Forlanini.