TUTTE LE INFO

Sciopero mezzi pubblici venerdì 20 settembre 2024, orari e fasce di garanzia in Toscana

Per i pendolari una giornata da bollino nero. I motivi dello sciopero riguardano aumento salariale e riduzione dell'orario di lavoro

Sciopero mezzi pubblici venerdì 20 settembre 2024, orari e fasce di garanzia in Toscana
Pubblicato:

Per venerdì 20 settembre 2024 è stato indetto uno sciopero nazionale di 24 ore dai sindacati di base Usb Lavoro privato, Cobas Lavoro privato, Adl Cobas, Sgb s e Cub Trasporti. Per tutti i pendolari si prospetta dunque una giornata da bollino nero. Lo stop interesse anche la Toscana, con disagi possibili sulle linee urbane ed extraurbane di Autolinee Toscane e a Firenze per la tramvia.

Autolinee Toscane

Sciopero degli autobus

Venerdì 20 settembre i bus di Autolinee Toscane potrebbero subire ritardi o cancellazioni di corse nel servizio urbano ed extraurbano di tutta la Regione, a causa di uno sciopero nazionale di 24 ore del settore autoferrotranvieri proclamato da USB Lavoro privato e da COBAS Lavoro Privato, ADL Cobas, SGB Sindacato Generale di Base e Cub Trasporti congiuntamente a cui, a livello regionale, ha aderito USB Lavoro Privato, Cobas Lavoro Privato e CUB Trasporti.

Il servizio sarà garantito in due fasce orarie: tra le 4:15 e le 8:14 e tra le 12:30 e le 14:29.

Questo sciopero coinvolgerà sia il personale viaggiante che gli impiegati, compresi quelli delle biglietterie. Per operai ed impiegati lo sciopero è previsto per l’intero turno di lavoro.

La regolarità del servizio dei bus fuori dalle fasce di garanzia, nonché la presenza di personale alle biglietterie, dipenderà dalle adesioni allo sciopero. La percentuale di adesione all’ultimo sciopero di 24 ore a cui aderirono COBAS Lavoro Privato, CUB Trasporti e USB Lavoro Privato, del 6 maggio 2024, fu del 22,26%.

Lo sciopero è stato indetto per chiedere un aumento salariale di 300 euro, la riduzione dell’orario di lavoro da 39 a 35 ore settimanali, a parità di salario e riduzione del periodo di guida e del nastro lavorativo per gli autisti, l’adeguamento delle tutele sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, nonché per gli utenti del servizio di TPL, il blocco delle privatizzazioni e delle relative gare di appalto per il TPL e per la mancata convocazione su trattativa rinnovo CCNL a livello nazionale.

Per informazioni si invitano i passeggeri a consultare il sito www.at-bus.it o la app at bus, oppure a chiamare il numero verde di Autolinee Toscane: 800 14 24 24 (Lun-Dom 6-24). Si possono anche seguire le informazioni pubblicate sui canali social di Autolinee Toscane: X: @AT_Informa; Facebook: Autolinee Toscane.

La tramvia di Firenze

Sciopero della tramvia a Firenze

In ragione dello sciopero di venerdì 20 settembre per la tramvia di Firenze saranno possibili disservizi tutto il giorno e comunque nel rispetto delle fasce di garanzia aziendali 6:30-9:30 e 17:00-20:00.

Lo sciopero del 20 settembre 2024 è indetto per ottenere un aumento salariale di 300 euro; riduzione dell’orario di lavoro da 39 a 35 ore settimanali, a parità di salario e riduzione del periodo di guida e del nastro lavorativo per gli autisti; adeguamento delle tutele sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, nonché per gli utenti del servizio di TPL; blocco delle privatizzazioni e delle relative gare di appalto per il TPL.

A GEST la percentuale di adesione a precedenti scioperi indetti dalle medesime sigle sindacali è stata del 2% nel settore Movimento. Per informazioni si invitano i passeggeri a consultare i pannelli informativi elettronici alle fermate, a visitare il sito www.gestramvia.it oppure a consultare i nostri canali social:

Twitter: https://twitter.com/TramviaGEST

Telegram: https://t.me/tramviagest

Facebook: https://www.facebook.com/tramvia.gest

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali