Palio dell’Assunta: manca poco, assegnati i cavalli
Siamo alle fasi finali prima del grande spettacolo
Siamo alle fasi più delicate del Palio dell'Assunta, il che vuol dire che ci siamo, ormai siamo al conto alla rovescia.
Palio dell’Assunta: manca poco, assegnati i cavalli
Siena ieri, 13 agosto, ha vissuto il suo giorno più intenso con l’assegnazione dei cavalli. Il momento che fa crocevia per le dieci contrade partecipanti.
La fortuna ha baciato Oca, Pantera e Giraffa.
In Fontebranda è andato l’unico vincitore del lotto, Zio Frac, che ha trionfato in piazza del Campo nel luglio 2022 con il Drago. A montarlo Brigante.
Nella stalla di Stalloreggi è arrivato invece Anda e Bola, al secondo Palio. A luglio aveva corso nella Chiocciola, mostrando potenziale. Ancora una volta sarà guidato da Scompiglio, costituendo di fatto una delle accoppiate da battere.
Il popolo di Provenzano ha ritrovato Abbasantesa, già avuto in sorte a luglio. Questa volta però a tenere le redini ci sarà Tittia, che va a caccia del sesto Palio consecutivo e dell’undicesimo personale. Tra l’altro, essendo il proprietario, conosce molto bene il cavallo.
A completare il quadro, ci sono la Torre con Tabacco e Carburo; il Drago con Vitzichesu e Tempesta; il Bruco con Zenis (esordiente) e Bellocchio; l’Aquila con Viso d’angelo e Bighino; l’Istrice con Antine Day (esordiente) e Tamurè; la Tartuca con Schietta e Grandine; la Chicciola con Reo Confesso e Gingillo.
Se tra i cavalli ci sono due novità, per quanto riguarda i fantini, le dirigenze hanno puntato sull’esperienza.
La prima prova
A vincere la prima prova è stato il Drago. Oggi, 14 agosto 2023, in programma ce ne sono altre due. Difficile che la situazione delle monte possa cambiare, come ormai accade da anni a questa parte.
Nel pomeriggio poi la processione dei ceri e dei censi, con il passaggio in Duomo e l’omaggio alla Madonna dell’Assunta.