Attualità
Eventi

Natale a Vernio, festa di comunità in gran parte all’aperto

Mercatini ed eventi nei borghi, spettacoli, concerti fino a gennaio Lucarini. “Grande desiderio di fare cose insieme, grazie a chi ha collaborato”.

Natale a Vernio, festa di comunità in gran parte all’aperto
Attualità Prato, 02 Dicembre 2021 ore 14:34

Natale a Vernio, festa di comunità in gran parte all’aperto

Il Natale di Vernio è una grande festa di comunità che quest’anno si svolgerà in gran parte all’aperto. Tante le iniziative: mercatini ed eventi spettacolari nei borghi, il villaggio di Babbo Natale, spettacoli di tutti tipi, concerti, presentazione di libri e mostre. Dunque un ricco il calendario che parte sabato 4 dicembre e arriva fino a domenica 9 gennaio. “È un Natale particolare, ci sono tante difficoltà ma anche un grande desiderio fare le cose insieme, per organizzare le iniziative c’è stata una mobilitazione corale e ringrazio davvero tutti coloro che hanno collaborato”, sottolinea l’assessore Maria Lucarini che, proprio per garantire la massima sicurezza, nel mettere a punto il programma delle iniziative ha privilegiato gli eventi all’aperto.

Sabato 4 la festa si apre a Poggiole nel pomeriggio con i mercatini. Per i più piccoli è garantita la presenza di Babbo Natale con la slitta, mentre alle 16.30 c’è l’esibizione degli zampognari a cura di Daniele Poli e dell’associazione Il tempo della Rosa. Domenica 5, sempre a Poggiole, ancora mercatini e alle 15 spettacolo di clown Babbo Natale smemorato e poi ancora musica degli zampognari. Alle 18 aperi Natale e Dj set.

Il programma

Sabato 4, alle 16.30, a San Quirico nella sala consiliare del Comune si presenta il libro Il farmacista di Vernio, Stefano Senesi, a cura di Irene Collini.

Nuovo appuntamento con i mercatini di Natale che si tengono mercoledì 8 dicembre per tutta la giornata a San Quirico, in piazza del Comune, alla presenza di Babbo Natale. Nel pomeriggio - dalle 15 – laboratorio natalizio per bambini con merenda offerta dal Circola Arci Stella Rossa.

Sabato 11 e domenica 12 a Mercatale ci sono i mercatini (ex Fabbrica Meucci) e alle 16 l’esibizione degli zampognari. Domenica, al Mumat, dalle 10 laboratorio per grandi e piccini a cura di Momo.

Sabato 18, sempre a Mercatale, nel pomeriggio apre il Villaggio di Babbo Natale a cura del Comitato della Croce Rossa Italiana di Vernio e della Consulta dei giovani (giardini ex scuola elementare).  Festa anche a Sant’Ippolito nel week end: sabato 18 nella Pieve (ore 17.30) c’è un concerto di organo e arpa celtica del maestro Gabrieli Giunchi, dedicato al fondatore della biblioteca Petrarca mentre domenica 19 - dalle 15 - in piazza c’è il presepe vivente e la mostra dei presepi dei bambini. Le iniziative sono promosse da parrocchia, Circolo Arci e Biblioteca Petrarca.

San Quirico, un paese e la sua gente è il titolo della mostra fotografica, a cura della Biblioteca Popolare Petrarca, che dal 24 dicembre resterà esposta nella sede del Comune (l’appendice viene presentata il 23, alle 21, nella sala parrocchiale di San Giuseppe).

Giovedì 30, a Cavarzano, dalle 16 c’è Visioni d’incanto, affascinante spettacolo teatrale di strada con merenda per i bambini offerta dalla Pro loco.

Numerose le iniziative dal 2 al 9 gennaio. Il 6 gennaio a Montepiano, dalle 15, c’è Gioca la piazza per grandi e piccoli con 25 giochi di legno. Si chiude domenica 9, alle 16, a San Quirico con Pindarico, grande spettacolo di trasformismo e illusionismo sui trampoli.

È previsto l’obbligo delle mascherine anche per gli eventi all’aperto. Per alcuni eventi occorre prenotarsi sul sito www.visitvalbisenzio.it (sezione prenota eventi). Info eventi@bisenzio.it, tel. 0574-931065 e 0574-931264