Una importante ricorrenza

Mattarella è arrivato a Barbiana, nel pomeriggio al Palazzo di giustizia a Firenze

Arrivato in elicottero, è stato accolto dalle massime autorità regionali e locali e ha partecipato alle celebrazioni

Mattarella è arrivato a Barbiana, nel pomeriggio al Palazzo di giustizia a Firenze
Pubblicato:

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato a Barbiana, nel comune di Vicchio (Firenze), per rendere omaggio a don Lorenzo Milani, in occasione delle celebrazioni per il centenario della nascita che cade oggi. E' la prima volta che un presidente della Repubblica visita Barbiana, mentre risale al 2017 la visita di Papa Francesco.

Mattarella è arrivato in elicottero, atterrato nei pressi della scuola di Barbiana, accolto dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, dal sindaco di Vicchio Filippo Carlà Campa, dal sindaco della Città metropolitana di Firenze Dario Nardella e dal vice prefetto Eugenio Pitaro. 

Il programma prevede che Mattarella raggiunga il cimitero di Barbiana per depositare un cuscino di fiori sulla lapide di don Milani, e poi procedere ad una breve visita della Cappella dove è accolto dal presidente del Comitato nazionale per il centenario della nascita di don Lorenzo Milani Rosy Bindi e dal presidente della Fondazione don Milani Agostino Burberi. Ad accompagnarlo nella visita Leandro Lombardi, presidente del Centro di documentazione don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana. La cerimonia si sposta poi nella Scuola di Barbiana. Prevista anche la visita di Mattarella nella chiesa dove operò don Milani: ad accompagnarlo, tra gli altri, il presidente della Cei Matteo Maria Zuppi e l'arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori. A seguire una cerimonia con gli interventi, tra gli altri, di Zuppi, Bindi, e Yasmine Laktaoui, studentessa della scuola milaniana di Calenzano (Firenze) e volontaria educatrice. Successivamente Mattarella lascerà Barbiana in elicottero e nel pomeriggio parteciperà ad una iniziativa al palazzo di giustizia di Firenze.

Ed è partita a Vicchio (Firenze) anche la 22ma edizione della Marcia a Barbiana (oggi sabato 27 maggio), manifestazione che quest'anno si svolge in concomitanza con l'avvio delle celebrazioni del centenario della nascita di Don Lorenzo Milani, e la presenza a Barbiana del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Ad aprire la marcia gli interventi dell'assessore del Comune di Vicchio Rebecca Bonanni, del coordinatore della Marcia Perugi Assisi-Marcia della pace e della fraternità Flavio Lotti, del presidente dell'Istituzione Don Lorenzo Milani Leandro Lombardi, e di Giovanni De Gara, l'artista autore dell'installazione "Eldorato", che con le coperte termiche color oro utilizzate per l'accoglienza dei migranti ricopre le porte delle chiese di Vicchio e di Barbiana. Sono seguite letture da parte degli studenti dell'Istituto comprensivo di Vicchio, autori del libretto "Don Milani e la Scuola di Barbiana… appassionatamente attenti al presente e al futuro". Poi i partecipanti hanno mosso i primi passi per raggiugere il lago Viola e da qui Barbiana.

Seguici sui nostri canali