Livorno, un nuovo murale griffato Aryz nel cuore del quartiere Venezia
Il noto artista californiano non aveva mai lavorato in Italia
Si trova proprio davanti al Centro Donna di via Strozzi, il nuovo murales realizzato dallo street artist di fama mondiale Aryz. E' un'opera no profit fatta in regalo dalla città di Livorno e finanziata da Castagneto Banca con la compartecipazione del Comune di Livorno, l'associazione Start Attitude e il supporto degli sponsor V3 Venpa, Sikkens Colour, Coloridea e Asa servizi ambientali.
Un writer di fama mondiale
Californiano di Palo Alto classe 1988, Aryz ha già fatto la storia dell’arte urbana nelle principali metropoli globali ed è molto conosciuto anche in Italia. Eppure poco presente con i propri murales: quello di Livorno sarà il primo in Toscana, dopo una mostra e l’installazione temporanea realizzata nell’ex Chiesa di San Mattiaitera a Bologna e un muro dipinto molti anni fa a Torino.
Aryz, al secolo Octavi Arrizabalaga, ha iniziato il suo percorso artistico dipingendo graffiti nei primi anni 2000, ha lavorato in Giappone, Francia, Regno Unito, Finlandia, Danimarca, Polonia, Cina, Madagascar, Venezuela e Stati Uniti ma negli ultimi anni ha diminuito drasticamente la produzione.
Sabato 9 novembre l'inaugurazione
Il muro dedicato alla sua prima opera toscana è stato scelto per la sua centralità e per la predisposizione ad accogliere un’opera d’arte pubblica: la parete campeggia in una piazzetta in cui chiunque si imbatte passando per Livorno e il quartiere Venezia.
Non presenta finestre ed era fin qui una parete piuttosto anonima in una zona invece molto pittoresca.
Sarà inaugurato sabato 9 novembre alle ore 11 alla presenza delle autorità, dell’artista e dei coautori del progetto. L’evento è aperto alla cittadinanza.