La sfortunatissima partita di Robertino da Ribolla ad Affari Tuoi: De Martino lancia un pacco dalla disperazione
Arrivava da Ribolla (Grosseto) il concorrente che giocato per la nostra regione nella nota trasmissione condotta da De Martino su Rai Uno
È Robertino da Ribolla, frazione del comune di Roccastrada, in provincia di Grosseto, il concorrente che ha rappresentato la regione Toscana nella nota trasmissione televisiva "Affari Tuoi"in onda su Rai 1, giocando la partita della serata di giovedì 21 novembre 2024.
Chi è il pacchista che rappresenta la Toscana
A giocare per la Toscana è dunque Robertino da Ribolla, autista di camion proveniente appunto dalla frazione del comune di Roccastrada, in provincia di Grosseto. Ad accompagnare Robertino nella sua partita è la moglie Stefania, sua compagna di vita da 20 anni e genitori di Matteo. Come sempre, la prima mossa è quella di svelare il numero del pacco: Robertino giocherà con il numero 4.
Il primo blu pescato dalla moglie Stefania è però purtroppo solo un'illusione rispetto alla sfortunatissima partita che attende Robertino. Dopo la prima mano di pacchi chiamata, il pacchista da Ribolla vede infatti bruciarsi prima i 300mila e poi i 75mila euro, uno dopo l'altra tra terzo e quarto tiro. Alla prima chiamata del dottore, De Martino prova a sciogliere un po' il dispiacere ricordando l'omonimo cantante Robertino. La prima offerta del dottore è pari a 25mila euro, Robertino ringrazia ma prosegue perché - dice - "sono qui per giocare".
La ripresa del gioco è però ancora sfortunata con il primo pacco chiamato a rivelare subito anche i 100mila euro, lasciando difatti solo i 200mila tra i premi più ambiti. Secondo pacco chiamato e via anche i 50mila euro. "Questo viaggio ci sta costando caro", dice De Martino che paragona la partita ad uno dei lunghi viaggi in camion di Robertino. Terzo pacco chiamato e la partita precipita ulteriormente. Sotto l'8 dell'Emilia Romagna vi sono i 200mila euro e Robertino si ritrova con 30mila euro come premio massimo sul tabellone. In un amen tutto appare già perduto.
A peggiorare la situazione ci pensa il Dottore che lo costringe a chiamare per 8 volte consecutivamente - "Un record storico", afferma De Martino - offrendogli al contempo la possibilità di cambiare pacco. Robertino rifiuta il cambio e riprende la sua partita con rinnovato entusiasmo dovuto dalla carica del presentatore che prova a rialzare l'umore della coppia. Dopo aver chiamato un paio di blu, ecco un nuovo dispiacere. Nel pacco della Sardegna vi sono i 30mila euro e anche l'ultimo grosso pacco è bruciato lasciando i soli 15mila.
Disperato anche De Martino che lancia fisicamente via il pacco per la disperazione. Con gli ultimi tiri Robertino prova a preservare gli ultimi due rossi rimanenti ma uno dopo l'altro anche i 5 e i 15mila euro sono aperti e quindi persi. Resta soltanto la Regione Fortunata, nel suo 4 pescato dalla ruota iniziale Robertino aveva appena 500€.
Si va dunque alla Regione Fortunata, ultima chance per il concorrente toscano di provare a tornare a Ribolla con un premio in denaro. La riflessione della coppia è molto lunga e sul piatto sono tante le regioni considerate prima di buttarsi sulle Marche, su intuizione dello stesso Robertino. Purtroppo però, anche in questo caso arriva una delusione. Vengono dunque tolte dalla mappa la metà delle regioni e per Robertino è tempo di una nuova lunga riflessione.
Alla fine la scelta ricade sull'Emilia-Romagna. La suspence finale si regge tutta tra la regione scelta da Robertino e il Molise, ma alla fine è proprio quest'ultima quella contenuta nella busta valevole 50mila euro dopo il primo dimezzamento. Per Robertino e la moglie Stefania si conclude senza premi una partita sfortunatissima. "Grazie a tutti, ci abbiamo provato", così ha salutato tutti il pacchista da Ribolla.
La contestazione di Striscia La Notizia
Era già accaduto in passato. Striscia La Notizia prende di mira Affari Tuoi. Stavolta la critica al game show condotto da Stefano De Martino è arrivata per "una sequenza di pacchi ricchi anomala". Ovvero, i concorrenti della trasmissione avrebbero la "strana" tendenza a pescare un pacco rosso alla ruota iniziale. A sollevare questi dubbi è stato appunto il tg satirico di Antonio Ricci in onda su Canale 5.
Secondo Vincenzo Mauro, professore di Statistica dell’Università di Macerata, intervistato nel servizio di Striscia "la sequenza di pacchi ricchi del 2024 accade una volta ogni 100.000 anni". Una accusa forte quella espressa dal professore secondo cui sarebbe più probabile il "sedersi a caso allo stadio di San Siro e azzeccare il posto del biglietto che hai in tasca". Di conseguenza, le ricche vincite registrate negli ultimi mesi sarebbero quantomeno "sospette", troppo alte per essere casuali.