Attualità
Sesto Fiorentino

La scuola si ribella: oggi il corteo degli studenti dell’Istituto Calamandrei

In concomitanza con lo sciopero generale della scuola, gli studenti del Liceo Calamandrei di Sesto hanno deciso di mobilitarsi in sostegno dei lavoratori.

La scuola si ribella: oggi il corteo degli studenti dell’Istituto Calamandrei
Attualità Piana Fiorentina, 10 Dicembre 2021 ore 14:01

La scuola si ribella: oggi il corteo degli studenti dell’Istituto Calamandrei

In concomitanza con lo sciopero generale della scuola, gli studenti del Liceo Calamandrei di Sesto hanno deciso di mobilitarsi in sostegno dei lavoratori, convinti che la lotta da portare avanti sia una sola e che vada sostenuta in modo unitario.

“Servono maggiori fondi per l’edilizia - ha commentato Leandro Moscardi, rappresentante d’Istituto -non possiamo accettare che continui a piovere nelle classi e in palestra, né tantomeno che una scuola intera sia priva di spazi per svolgere attività motoria, né chele temperature siano al di sotto di quelle minime previste dalla norma.

Chiediamo ancora che vengano implementati i trasporti, così da permettere di giungere a scuola in sicurezza e senza ingressi scaglionati.

Servono misure per diminuire il numero di alunni per classe, è impossibile per studenti e lavoratori lavorare in classi sovraffollate. Contro il precariato, il lavoro per essere di qualità deve essere innanzitutto stabile”.

No alla scuola subordinata alle aziende private

Secondo gli studenti il Pnrr prevede 19 miliardi di investimento nell’istruzione, ma questi fondi invece di essere usati per sopperire alle immense lacune della scuola italiana verranno utilizzati per implementare un modello di scuola sempre più subordinato alle aziende private.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter