Attualità
importante opera

Il 24 settembre si inaugura Sesto Smart Village

In arrivo una importante organizzazione per venerdì 24 settembre con il "Sesto Smart Village": 140 alloggi sociali e non solo.

Il 24 settembre si inaugura Sesto Smart Village
Attualità Piana Fiorentina, 16 Settembre 2021 ore 16:49

“Sesto Smart Village, un nuovo modo di abitare all’insegna della collaborazione. Venerdì 24 settembre alle ore 16.30 il taglio del nastro insieme agli abitanti e a tutti gli attori, pubblici e privati, che hanno contribuito alla realizzazione dell’intervento.

Nasce Sesto Smart Village, inaugurazione il prossimo 24 settembre

Sesto Smart Village è un complesso abitativo di 140 alloggi sociali e un’importante dotazione di spazi comuni, interni ed esterni, dove trovano spazio due importanti servizi alla residenza per target fragili gestiti dal terzo settore. Un social housing di nuova generazione che è stato realizzato portando a compimento grazie all’intervento del Fondo Housing Toscano - gestito da InvestiRE SGR e partecipato tra gli altri da Regione Toscana, Fondazione C.R. Firenze e dal Fondo investimenti per L’abitare gestito da CDP Immobiliare SGR - che ha acquisito un piano di lottizzazione nella piana di Sesto Fiorentino (PL1) a lungo bloccato.

Grazie al cofinanziamento della Fondazione CRF tramite il bando Fai La Casa Giusta, inoltre, in piena pandemia è stato sperimentato un progetto sociale che ha portato alla nascita di una comunità abitativa e di nuovi servizi che, nel tempo, potranno portare valore aggiunto al quartiere e all’intera città.

La sperimentazione ha l’obiettivo di dare un nuovo significato alla parola “abitare”, aggiungendo alla dimensione fisica dell’alloggio quella relazionale di una comunità coesa e responsabile, che può migliorare la qualità della vita di tutti e prevenire quelle situazioni di isolamento che possono configurarsi nei grandi complessi residenziali, generando fenomeni di degrado fisico, conflitto e disgregazione.

All’inaugurazione saranno gli abitanti stessi a raccontare come sta avvenendo tutto questo. L’appuntamento è per venerdì 24 settembre alle ore 16.30 in Via Stephen Biko a Sesto Fiorentino. Parteciperanno la Regione, l’Amministrazione comunale, la Fondazione CRF, InvestiRE SGR, Abitare Toscana e i soggetti del terzo settore coinvolti: Auser Abitare Solidale, Cooperativa G. Di Vittorio, Cooperativa e Impresa Sociale Sociolab e Cooperativa Samarcanda.

Dopo il taglio del nastro sarà possibile visitare gli spazi collaborativi di Sesto Smart Village e sarà offerto un piccolo aperitivo. La partecipazione è libera e gratuita”