I vigili del fuoco per “Alunno sicuro”
Un progetto per la sicurezza dei più piccoli
Il Comando dei Vigili del Fuoco di Prato è impegnato, come ogni anno, a partire dal mese di Aprile, in diversi plessi scolastici delle Scuole Secondarie di Primo Grado della provincia pratese, con il progetto “Alunno Sicuro”.
Il progetto
Tale progetto, che prosegue ormai ininterrottamente da più di 10 anni (ad eccezione della pausa dovuta al Covid-19) e che ha formato fin’ora circa 30.000 alunni, è incardinato nel progetto “Ambiente Sicuro Infanzia”, presentato dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso Pubblico e della Difesa Civile, in cooperazione con il Comitato “Sicurinsieme”, nell’ormai lontano 2012.
Esso mira non solo a dare utili informazioni sulle norme di sicurezza da adottare in caso di emergenza (incendio, terremoto, fuga gas ecc) ma anche a fornire basilari nozioni di prevenzione e lotta agli incendi, formando ed educando il giovane a comportamenti che siano improntati alla solidarietà, collaborazione ed autocontrollo, soprattutto durante la delicata fase di evacuazione.
Cittadini del futuro
Lo scopo principale è quello di orientare i cittadini del futuro, fin dalla tenera età, alla cultura della sicurezza, spingendoli a comportamenti virtuosi, orientati alla prevenzione dei rischi e alla consapevolezza delle azioni da intraprendere in caso di emergenza e necessità.
Obiettivo 2023
Il progetto mira per quest’anno a raggiungere una platea di circa 900 alunni, a cui si aggiungono il personale amministrativo e gli insegnanti, anch’essi attori protagonisti del sistema sicurezza in ambito scolastico.
Sono previste altresì, alla fine del percorso di apprendimento, delle prove di evacuazione generale, per mettere in pratica ciò che si è appreso a livello teorico.