Attualità
BELLA NOTIZIA

Grande successo per Dolce Vernio. Tutto esaurito per i laboratori sul miele e affollata la mostra mercato

Il programma della manifestazione va avanti con appuntamenti fino a fine ottobre. Firmato l’accordo fra Comune di Vernio e Arpat che salvaguarda api e apicoltori

Grande successo per Dolce Vernio. Tutto esaurito  per i laboratori sul miele e affollata la mostra mercato
Attualità Prato, 11 Ottobre 2021 ore 15:18

Grande successo per Dolce Vernio che fra sabato e domenica ha visto una folla di visitatori raggiungere la Val di Bisenzio per l’attesa manifestazione che celebra il miele e i prodotti dell’alveare. “Tutto esaurito per i tanti laboratori dedicati ai bambini e ai ragazzi, tanto che per accontentare tutti abbiamo dovuto aggiungere turni in più, e tanta gente anche alla mostra mercato in piazza”, commenta l’assessore a Cultura e Turismo di Vernio Maria Lucarini, che insieme al sindaco Giovanni Morganti ha seguito ogni dettaglio delle giornate.

La manifestazione

La manifestazione promossa dal Comune di Vernio in collaborazione con Arpat, l’associazione produttori apistici della Toscana, ha segnato anche una tappa importante per la salvaguardia delle api e degli apicoltori con la firma dell’accordo che tutela l'ambiente nel territorio di Vernio vietando o limitando pesticidi e sostante chimiche potenzialmente dannose per le api e favorendo la semina e la piantumazione di piante amiche.

“Dopo la terribile stagione del 2021, che ci ha impedito anche di dar seguito al tradizionale concorso data la scarsità di prodotto, questo protocollo rappresenta un passo in avanti nella difesa delle api – aggiunge il sindaco Morganti – In Val di Bisenzio ci sono una quindicina di aziende che producono miele e decine di appassionati che si occupano con dedizione magari di una sola arnia per la famiglia. Curare l’ambiente premierà l’impegno di tutti”.

Dolce Vernio però è appena cominciato. Per tutti i fine settimana di ottobre ci saranno eventi, fra concerti, visite guidate a cura del FAI, laboratori anche per adulti e visite alle aziende apistiche. A fine ottobre la Società della Miseria organizza la festa della castagna e Slow Food Prato propone convegno e cena sui prodotti dell’autunno in Val di Bisenzio. Conclude la rassegna lo show cooking di Stefania Storai ancora con i prodotti dell’autunno in cucina. Inoltre per tutta la durata della manifestazione il Comune di Vernio offrirà alle classi della scuola primaria pane e miele da gustare a scuola.

La manifestazione è promossa dal Comune di Vernio con la collaborazione di Arpat, Slow Food Prato, WWF Prato, associazione Mario Lucci, Centro commerciale Naturale “Vivere Vernio, Società della Miseria – Gruppo storico Conti Bardi e Associazione Momo.

Per tutti gli eventi è necessario il Green Pass e un documento d’identità.

INFO Ufficio CULTS Turismo Cultura e Sport 0574 931065/66/67 – eventi@bisenzio.it.