Menu
Cerca
NOVITA'

Giornata dei parchi, il Comune di Cantagallo punta all’estate verde

L’assessore Fabbri: “Camminate e ambiente per ripartire insieme”

Giornata dei parchi, il Comune di Cantagallo punta all’estate verde
Attualità Prato, 21 Maggio 2021 ore 09:38

Il Comune di Cantagallo per il dopo pandemia punta sull’estate verde e sui progetti di valorizzazione del territorio che si accompagnano alla scoperta di percorsi slow carichi di suggestione. L’annuncio arriva alla vigilia della Giornata Europea dei parchi che l’amministrazione promuove, con il sostegno della Regione Toscana, in collaborazione con Legambiente e Passione Natura Biobiettivi che gestiscono alcune delle strutture presenti in Riserva e anche con la collaborazione dell’Associazione Riserva Acquerino Cantagallo.

L'assessore Fabbri

“Siamo impegnati a generare cultura dell’ambiente oltre che passione per il territorio. Va decisamente in questa direzione la scelta sostenere la Giornata dei parchi che si svolgerà domenica invitando appassionati e cittadini a partecipare - spiega l’assessore all’Ambiente del comune di Cantagallo, Elisa Fabbri - Sarà un’occasione particolare che consente tra l’altro di inaugurare il Giro dei cinque rifugi, un’esperienza che certamente saprà generare un vasto interesse tra i camminato. Siamo orgogliosi - conclude l’assessore - di poter offrire una nuova interessante occasione per conoscere il nostro splendido ambiente naturale”.

Il Giro dei cinque rifugi, nel cuore della Riserva Acquerino Cantagallo, è un percorso ad anello che raggiunge la cima del Monte Bucciana (1223 metri), la vetta più alta della riserva. Domenica ci sarà inoltre una doppia escursione che partirà da punti diversi, le porte della riserva, per poi riunirsi alla Foce di Cerbianca, prima di guadagnare la cima del Bucciana. Dunque due partenze diverse e lo stesso punto di arrivo: un gruppo partirà alle 8,30 dal Centro visite di Cantagallo per affrontare un percorso di 15 chilometri – in circa otto ore - e un dislivello di 800 metri, l’altro gruppo parte alle 10 dalla Cascina di Spedaletto e sarà impegnato per circa sei ore su un percorso di 15 chilometri e un dislivello di 400 metri.

La partecipazione agli eventi è gratuita ma con prenotazione obbligatoria.Info e prenotazioni per chi parte da Cantagallo: tel. 338 6172364-
info@rifugiolecave.it; info e prenotazioni per chi parte da Cascina di Spedaletto: tel. 3471933742 – 3383037439.