TOSCANI IN TV

Due toscane protagoniste con "I Cerca e Trova" a Reazione a Catena su Rai 1

Ilaria arriva da Firenze, Margherita da Montecatini Terme. Con Gabriele da Busto Arsizio formano un trio di ricercatori in ambito medico

Due toscane protagoniste con "I Cerca e Trova" a Reazione a Catena su Rai 1
Pubblicato:

Nella puntata di giovedì 12 settembre 2024 del game show preserale di Rai Uno condotto da Pino Insegno gli sfidanti delle campionesse "Le Volta Pagina" sono stati "I Cerca e Trova".

Il trio è composto da Ilaria originaria di Firenze, Margherita originaria di Montecatini Terme (Pistoia) e Gabriele, proveniente invece da Busto Arsizio (Varese). I tre abitano tutti a Milano dove sono colleghi come ricercatori in ambito medico. Da qui nasce anche il nome della squadra.

Margherita da Montecatini Terme

La partita

Si parte come sempre dal classico "Caccia alla Parola" dove le due squadre impattano a quota 6mila, dividendosi le parole indovinate. "Si profila una partita bella ed equilibrata", dice Pino Insegno e difatti così sarà. Dopo aver perso la prima catena musicale - la canzone era "Bambola" di Betta Lemme - I Cerca e Trova indovinano con appena quattro indizi "Sapore di sale" di Gino Paoli, sbaragliando con anticipo la concorrenza delle avversarie.

Ilaria da Firenze

La partita procede tra sorpassi e controsorpassi con i giochi "Quando, dove, come, perché" e le catene di "Una tira l’altra", fino ad arrivare all'attesa Intesa Vincente. Buonissima la gara dei tre ricercatori che indovinano ben 9 parole. Le campionesse però rispondono come tali infilandone 12 e volando ancora una volta all'Intesa Finale. Si conclude dunque dopo una serata l'avventura de "I Cerca e Trova" a Reazione a Catena.

I Cerca e Trova all'Intesa Vincente

La storia del game show

Reazione a catena - L'intesa vincente è un programma televisivo italiano di genere game show, in onda su Rai 1 dal 2 luglio 2007 nella fascia preserale. È registrato nello studio 2 del Centro di produzione Rai di Napoli, in onda durante il periodo estivo (dal 2022 si è protratto fino al periodo autunnale, mentre nel 2023 si è protratto fino al periodo invernale, terminando il 1º gennaio 2024), in sostituzione del game show L'eredità.

Il game show dal 2007 al 2009 è stato condotto da Pupo, dal 2010 al 2013 da Pino Insegno, dal 2014 al 2017 da Amadeus, nel 2018 da Gabriele Corsi, dal 2019 al 2024 da Marco Liorni e dal 2024 è condotto nuovamente da Pino Insegno

Pino Insegno (Roma, 30 agosto 1959) è un attore, doppiatore, comico, conduttore radiofonico e televisivo italiano

Come si gioca

Il programma ha un forte richiamo all'enigmistica. In tutti i giochi i concorrenti devono scoprire associazioni tra parole e frasi con lo scopo di completare una "catena di parole", in base a significati comuni, proverbi, aforismi, titoli di film o di libri e così via. Il programma richiede dunque ai concorrenti una buona preparazione in materia di cultura generale e una valida padronanza della lingua italiana.

Al gioco partecipano due squadre (distinguibili dai colori blu e arancione, che indicano rispettivamente i campioni in carica e gli sfidanti), ciascuna con un proprio nome, formate da tre persone ciascuna, legate tra loro da un rapporto di amicizia, parentela o appartenenza a determinate categorie di lavoro. Dopo una breve presentazione dei concorrenti, inizia la fase di gioco, composta da otto prove (sette dalla seconda alla quattordicesima edizione, sei nella prima edizione). La squadra che vince la puntata torna in quella successiva in qualità di campione in carica.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali