Attualità
NOVITA'

Da Oste a Katmandu, i due Tik - toker lasciano tutto per fare il viaggio della vita sulla Via della Seta

Lorenzo Cenacchi, ex muratore e capitano dell'Oste Centro al Torneo dei Rioni, insieme alla moglie Noemi Santucci - su Tik Tok “Due Zaini in viaggio” con oltre 71 mila follower - a giugno partiranno in camper insieme al loro cane e racconteranno luoghi e persone incontrando persone, sulle tracce degli antichi carovanieri. In ogni viaggio un'ora al giorno è dedicata alla pulizia dell'ambiente

Da Oste a Katmandu, i due Tik - toker lasciano tutto per fare il viaggio della vita sulla Via della Seta
Attualità Prato, 22 Febbraio 2022 ore 16:39

Su Tik Tok - il social che spopola tra i giovanissimi - li conoscono tutti come “Due zaini in viaggio” (hanno oltre 71 mila follower) e in brevissimi video di massimo 40 secondi, veloci e coinvolgenti, propongono mete insolite in Italia o all'estero, che fanno venir voglia di partire subito.

La coppia

Loro sono Lorenzo Cenacchi 40 anni e Noemi Santucci, 38 anni, di Oste, coppia nella vita e sui social, che proprio grazie al periodo di isolamento causato dal Covid contanti progetti bloccati dalla pandemia, hanno scoperto la passione per Tik Tok. Viaggiatori da sempre, con lo zaino in spalla hanno visitato mezzo mondo, rifuggendo, però, le mete turistiche e gli alloggi comodi, ma immergendosi a pieno nella cultura locale:«Ho sempre mangiato di tutto nei miei viaggi, ma in Thailandia mi sono dovuto arrendere e di fronte a un piatto di vermi e piattole. – scherza Lorenzo Cenacchi, che fino al dicembre scorso aveva una ditta edile a Oste ed è conosciutissimo in paese per essere stato il capitano dell'Oste centro al torneo dei Rioni - Solo vivendo con la gente del posto, gustandone i piatti e vivendo le loro tradizioni si può scoprire la vera anima dei luoghi che cerchiamo di far conoscere nei nostri follower».

Il grande successo su Tik Tok ha convinto Lorenzo e Noemi a dedicarsi ad un progetto che cullavano da tempo e così hanno deciso di lasciare le loro vecchie occupazioni e a giugno partiranno con il camper e il loro cane per il viaggio della vita sulla Via della Seta verso la Cina, attraverso Turchia, Armenia, Iran, Birmania, Nepal e Pakistan. Un viaggio lento di oltre un anno per ripercorrere le tracce degli antichi percorsi dei carovanieri tra l'Asia Orientale e il Mediterraneo, che potrà essere seguito su Tik Tok grazie ai video che “I due zaini in viaggio” posteranno regolarmente per condividere le loro avventure.

«Io facevo la grafica ed avevo un posto a tempo indeterminato e mio marito aveva una ditta, ma non eravamo più soddisfatti delle nostre occupazioni e così abbiamo deciso di fare il grande passo e inseguire il sogno di viaggiare verso l'Asia», racconta Noemi, originaria di Genova ma da oltre vent'anni a Oste. Due viaggiatori curiosi ma anche attenti all'ambiente, infatti, come racconta Lorenzo:« Ogni giorno, durante i nostri viaggi, dedichiamo un'ora alla pulizia di sentieri e luoghi che ci troviamo a visitare e facciamo la raccolta differenziata in ogni parte del mondo ci troviamo».

Stamattina il sindaco Simone Calamai, l'assessore alla promozione del territorio, Giuseppe Forastiero e all'ambiente, Alberto Vignoli hanno incontrato i due Tik toker e si sono complimentati per l'ottimo lavoro portato avanti sul social:« Ho avuto modo di apprezzare la qualità dei video di Lorenzo e Noemi, realizzati con grande competenza e professionalità. - sottolinea il sindaco Simone Calamai - Credo che la promozione delle eccellenze dei territori passi da questi canali. Siamo felici della bella avventura sulla Via della Seta che i nostri due Tik toker si apprestano a vivere e li seguiremo attraverso il loro viaggio verso Oriente».

Nella foto da sinistra l'assessore Vignoli, il sindaco Calamai, Lorenzo Cenacchi, Noemi Santucci e l'assessore Forastiero

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter