Da Grosseto a Sanremo, Lucio Corsi si candida ad autentica sorpresa del Festival 2025
Al Festival di Sanremo attesa anche per un grande protagonista proveniente dalla Toscana: il carrarese Francesco Gabbani
"Un ragazzo della maremma con la passione per la musica". Si descrive così Lucio Corsi, cantautore e musicista toscano nato a Grosseto il 15 ottobre 1993. Una passione che dopo 13 anni di musica si consacrerà a febbraio prossimo con la partecipazione al Festival di Sanremo 2025. Il 31enne è stato infatti inserito da Carlo Conti nella lista dei 30 big che si esibiranno nella più famosa e prestigiosa kermesse nazionale. Una delle novità assolute pronta a candidarsi come autentica sorpresa dell'edizione per sonorità ed originalità.
Visualizza questo post su Instagram
Chi è Lucio Corsi?
Fin da giovanissimo, Lucio Corsi si appassiona alla musica. Grosseto e la Maremma non sono solo i luoghi dove nasce e cresce, ma anche quelli dove vivono le sue prime composizioni. Proprio nei locali ed eventi della città il cantautore inizia il suo percorso nel mondo della musica, prima di trasferirsi a Milano per provare a "sfondare" in questo temibile ambiente, pur rimanendo sempre molto legato alle sue origini.
Corsi cresce in particolare a Vetulonia, frazione del comune di Castiglione della Pescaia, dove la famiglia gestisce il ristorante Macchiascandona. E dalla cittadina maremma prende il nome il suo primo EP, Vetulonia Dakar, del 2014. Il suo stile si ispira al glam rock anni '70, con testi surreali e una capacità di trasporto unica. Dall'unione di questo EP con un altro dal titolo Altalena Boy nasce nel 2015 il suo primo album: Altalena Boy/Vetulonia Dakar.
Il legame con la Maremma si rafforza ancor di più nel suo secondo album, Bestiario Musicale, un concept album tema favolistico che contiene otto tracce dedicate ciascuna a un animale della piana grossetana. Nei live si susseguono esperienze di rilievo, tra cui l'apertura dei concerti degli Stadio e dei Baustelle. Proprio Francesco Bianconi - leader del gruppo e peraltro toscano nato a Montepulciano - è il produttore del suo terzo album "Cosa faremo da grandi?" (2020).
Proprio in questi anni Corsi inizia a farsi conoscere al grande pubblico, giungendo anche in televisione come ospite fisso insieme alla sua band, composta da Antonio Cupertino, Marco Ronconi, Iacopo Nieri, Giulio Grillo, Filippo e Michelangelo Scandroglio, della trasmissione televisiva L'assedio, condotta da Daria Bignardi su Nove. Nel 2023 esce il suo quarto album "La gente che sogna". Nel 2024 esce il singolo "Tu sei il mattino" brano compreso nella colonna sonora della terza stagione della serie Vita da Carlo di Carlo Verdone, dove lo stesso Corsi appare come guest star nel ruolo di se stesso. Anche nella serie il cantante partecipa a Sanremo e la finzione stavolta si è tramutata in realtà.
Ma non scordiamoci di Francesco Gabbani
Lucio Corsi non sarà l'unico cantante toscano in gara. Anzi, tra i più attesi dopo quattro anni dall'ultima partecipazione vi è Francesco Gabbani. Anche il cantante nato a Carrara parteciperà all'edizione 2025 del Festival di Sanremo.
Una kermesse nella quale ha già trionfato per ben due volte consecutivamente, prima nel 2016 tra le Nuove Proposte con "Amen" poi nel 2017 tra i big con "Occidentali's Karma". Quella del 2025 sarà la terza partecipazione, mentre lo scorso anno fu ospite di Fiorella Mannoia facendoci coppia nella serata cover.