Attualità
Prato

Cpap: "Molto bene gli stanziamenti della nostra Provincia per scuole e strade"

Cpap: "Molto bene gli stanziamenti della nostra Provincia per scuole e strade"
Attualità Prato, 01 Marzo 2022 ore 09:55

Il commento del Cpap, Comitato Provinciale Area pratese riguardo agli stanziamenti della rpovincia di Prato per scuole e strade.

Molto bene gli stanziamenti della nostra Provincia

"Abbiamo appreso dai mezzi di comunicazione che la nostra Provincia di Prato ha deciso di investire , in tre anni, più di 22 milioni di euro per scuole e strade. Sono due delle competenze più importanti rimaste alle Province ed i nostri amministratori utilizzano appieno le possibilità di sviluppo e miglioramento del sistema degli edifici scolastici e del sistema viario provinciale  ;a questo proposito desideriamo ricordare che la numerazione delle nostre strade provinciali fu perorata fortemente   ed ottenuta  da nostro Comitato come segno distintivo dai vecchi numeri ereditati dalla nostra ex Provincia.

Detto ciò domandiamo e ci domandiamo : c'è qualcuno che può affermare che anche senza Provincia avremmo avuto un tale cospicuo finanziamento da investire sul territorio pratese ?

Lo sviluppo della scuola pratese è stato veramente vertiginoso in questi ultimi anni e ciò dimostra che Prato attrae anche molti studenti da fuori Provincia mentre prima, ante ottenimento Provincia, si assisteva ad una migrazione di studenti pratesi vero le province limitrofe.

Ciò si deve al fatto che la Provincia di Prato ha potuto attivare numerosi indirizzi di studio prima non presenti sul nostro territorio in quanto, Prato  non Provincia, non aveva il potere di aprire nuovi settori di studio in quanto dipendeva da altri sicuramente non interessati allo sviluppo di Prato.

Prato ha "fame" di edifici scolastici perché i nuovi e "vecchi" indirizzi di Studio , leggasi Buzzi , hanno raggiunto    un numero di studenti iscritti davvero notevoli tanto che , in attesa dei nuovi plessi previsti con  lo stanziamento milionario di euro, si sono dovute rifiutare molte iscrizioni.

Il sistema scolastico pratese si appresta e vuole ,in virtù del rilevante investimento della Provincia, superare la criticità attuale degli spazi a disposizione degli studenti.

Molto bene anche l'intervento sulle strade provinciali per renderle più sicure e facilmente percorribili ma invitiamo la Provincia a porre più cura ed a dare maggiore  importanza alla cartellonistica riguardante   l'indicazione delle strade di sua competenza ma soprattutto di rendere migliore e più evidente l'indicazione dei confini del nostro territorio provinciale" .

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter