FINE SETTIMANA

Cosa fare a Firenze e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 6 e domenica 7 luglio 2024

Una selezione di eventi a cui andare nel prossimo weekend a Firenze e provincia

Cosa fare a Firenze e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 6 e domenica 7 luglio 2024
Pubblicato:

Cosa fare a Firenze nel weekend di sabato 6 e domenica 7 luglio 2024? Ecco di seguito una panoramica degli eventi più interessanti e curiosi del fine settimana.

Cosa fare a Firenze nel weekend

Partiamo la nostra rassegna degli eventi del capoluogo toscano. A Firenze in questo weekend saranno tantissime le cose da poter fare, oltre che ovviamente poter visitare una delle città più belle del mondo.

Per chi cerca qualcosa di particolare o diverso da fare a Firenze, ecco una selezione di eventi previsti nel weekend di sabato 6 e domenica 7 luglio 2024.

Mercati, fiere e sagre

SAGRA DEL PESCE - CERRETO GUIDI (FI)

Ogni giovedì, venerdì, sabato e domenica dal 27 giugno al 14 luglio, presso il Campo Sportivo di Tamburello a Bassa, frazione del Comune di Cerreto Guidi (FI) vicino a Empoli, si terrà la 50ª edizione della Sagra del Pesce.

Il menù della sagra include vari antipasti di mare, risotto alla marinara, spaghetti allo scoglio, cacciucco, spiedini di pesce e una deliziosa frittura di gamberi e totani a soli 8,00 €. Oltre al pesce, si celebra anche il vino bianco locale, prodotto nelle colline di Cerreto Guidi e dell'empolese.

Gli stand gastronomici apriranno tutte le sere per cena dalle 19:30. In caso di pioggia, è possibile mangiare al coperto.
Dopo cena, tutti in pista a ballare con la musica dal vivo, come indicato nel programma della locandina.

Per gruppi di almeno 6 persone, prenotazione tramite: 389.6042044. Ingresso libero.

CLICCA QUI per la pagina Facebook della Sagra del Pesce 

Fritto misto alla Sagra del Pesce di Cerreto Guidi

SAGRA DEL TARTUFO SCORZONE - MONTESPERTOLI (FI)

A Montespertoli (FI), nei weekend del 28-30 giugno, e 5-7 luglio si terrà la 3ª edizione della Sagra del Tartufo Scorzone.

Gli stand gastronomici, situati presso il Parco Urbano in via Volterrana Nord 46, saranno aperti a cena dalle 19:30 e il 30 giugno anche a pranzo dalle 12:00.

L'evento è organizzato dall'Associazione Tartufai delle Colline della Bassa Valdelsa, fondata a Certaldo nel 1992, che ogni marzo organizza anche la Sagra del Tartufo Marzuolo. L'associazione è impegnata nella salvaguardia del tartufo della Bassa Valdelsa, la cui produzione è diminuita a causa dell'abbandono delle campagne. Grazie ai soci, molte piante simbionti del tartufo sono state salvate, e una decina di tartufaie naturali nei Comuni della Valdelsa sono ora sotto la loro gestione.

Il menù della sagra, disponibile in allegato, offre diverse specialità toscane con protagonista il tartufo. Tra queste: antipasto del Tartufaio, tagliolini al tartufo, tartare di manzo e tagliata al tartufo estivo, uova al tegamino al tartufo, e vino Chianti fresco.

Si consiglia la prenotazione per gruppi di almeno 8 persone: (Marco) 338.2590854 - (Rolando) 346.7845561.

Sagra del Tartufo Scorzone Montespertoli

COLLEZIONISTI IN PIAZZA - SCARPERIA (FI)

Da domenica 3 marzo 2024 a Scarperia inizia l'evento "Collezionisti in Piazza" che durerà fino a domenica 7 luglio.

Il mercatino, dedicato ad antiquariato, collezionismo, numismatica, rigatteria, filatelia e affini, si tiene ogni prima domenica del mese, dalle 9 alle 19, nel centro storico di Scarperia.

Durante l'evento, espositori, artigiani e appassionati provenienti da ogni parte della Toscana e non solo esporranno le proprie collezioni e manufatti, dando origine a fruttuosi scambi.

Collezionisti in piazza a Scarperia

ALGORITMICA: IL BUIO OLTRE LE STELLE - FIRENZE

Dal 5 al 7 luglio, presso Lumen Firenze, torna "ALGORITMICA: il buio oltre le stelle" per la sua seconda edizione. Una rassegna multidisciplinare al femminile con spettacoli, laboratori per ragazzi/e, mostra fotografica e live painting, un pop up di libri e tanta musica, dedicato a tutti.

Programma:

Presenti Angela Burico e lo spettacolo teatrale “Judith, la sorella di Sheakespeare”, realizzato con il sostegno di GADA playhouse (in programma il 5/07 alle 21.15), la mostra fotografica ARPIE, con 10 opere dedicate alla figura mitologica metà donna e metà uccello, realizzata in collaborazione con La Mosca APS (5/07 h 19.30 inaugurazione), Margot Omodei e Rita Duina di Codesign Toscana per un laboratorio dedicato ai più piccoli sul design sostenibile (6/07 h 18.00), il live painting, dove si conferma la collaborazione con La Mosca APS, delle illustratrici Alessandra Marinelli, in arte Luchadora e Gibo Lives, aka Ginevra Boni. Con noi anche il Temporary Pop Up della Libreria Alice di Caterina Gaeta.

Una porzione importante dedicata alla musica, per cui da sempre il collettivo riserva un’attenzione particolare: i dj set di Gisela (Giulia Bigioli - 6/07) e Leblond (Francesca Zannoni - 7/07), il live di Vicky Le Roy (Vittoria Bagnoli- 6/07 h 21.00). Entrambe le giornate si chiuderanno ospiti del panorama nazionale: sabato 6 luglio ELASI, cantautrice, compositrice e producer, che ha collaborato con grandi nomi del panorama internazionale (tra cui Rocco Rampino, Populous, Meryem Abouloafa, Eva De Marce, Noha) e PLASTICA,producer, polistrumentista e DJ, che ha collaborato con Laila Al Habash (di cui è tastierista ufficiale), Giuse The Lizia, Splendore, Kang Brulèe & Polezky, oltre ad aver prodotto il sound design per brand come Kappa, Swarovski, Vogue, Max Mara, Motivi, Goldenpoint. Elasi e Plastica insieme fondano il Collettivo Poche, primo network italiano di produttrici. Domenica 7 luglio alle 21.00 avremo il piacere di ospitare il duo dalla ricerca queen che collabora tra i tanti con Miss Keta e Popolus: le PLAYGIRLS FROM CARACAS.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

CLICCA QUI per la pagina Facebook di Algoritmica: il buio oltre le stelle"

Algoritmica a Firenze

FESTA DEL MUGELLO - FIRENZE

La 11ª edizione della Festa del Mugello si terrà a Firenze, nei giardini del Teatro Cartiere Carrara,dal 15 maggio a metà settembre.

Per i fiorentini desiderosi di assaporare le specialità mugellane senza dover affrontare il viaggio fino ai paesi che ospitano le numerose sagre, la griglieria estiva della Festa del Mugello offre un'ottima alternativa.

Fino alla fine dell'estate, in un'area all'aperto con tavoli coperti nei pressi del Teatro Cartiere Carrara, sarà possibile cenare con un menù che include ficattole, tortelli mugellani, carne alla brace e altre delizie locali.

Le serate saranno animate da un maxischermo e musica, rendendo l'ambiente piacevole e festoso. Lo spazio sarà aperto tutte le sere dalle 19:00 fino a tarda notte.

CLICCA QUI per la pagina Facebook della Festa del Mugello

Festa del Mugello

Musica

ORCHESTRE IN CONCERTO

Venerdì 5 luglio e Sabato 6 luglio, alle ore 20.30, sotto la Loggia dei Lanzi, in Piazza della Signoria, incastonata tra il Perseo celliniano e il Ratto delle Sabine del Giambologna, si esibiranno la doppia formazione dell'Orchestra giovanile portoghese Os Violinhos – Os Violinhos de Lisboa e Lisbon MusicAcademy's Camerata – e la formazione svizzera JugendsinfonieOrchester Biel/Bienne.

L'Ensemble Os Violinhos de Lisboa, che aprirà la serata fiorentina, sarà diretto dalla Prof.ssa Filipa Poêjo, la Lisbon Music Academy's Camerata dal Maestro Alexandre Delgado.

L'Orchestra svizzera JugendsinfonieOrchester Biel/Bienne, diretta dal Maestro Lionel Zürcher, fondata nel 2005, eseguirà un repertorio vario.

Ingresso libero e gratuito.

Info: info@florenceyouthfestival.it

CLICCA QUI per il sito di Florence Youth Festival

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali