Attualità
ECOSOSTENIBILITà E QUALITà

Brand di occhiali made in Italy con lo sguardo tutto rivolto all'ecosostenibilità e all'innovazione sbarca a Firenze

Brand di occhiali made in Italy con lo sguardo tutto rivolto all'ecosostenibilità e all'innovazione sbarca a Firenze
Attualità Firenze, 22 Marzo 2022 ore 10:22

Fabbricatorino, il brand di occhiali Made in Italy, apre il suo quinto negozio in Italia e arriva a Firenze.

LE FOTO DEL NEGOZIO:

12 foto Sfoglia la gallery

Fabbricatorino apre a Firenze

Fabbricatorino - brand storico che realizza occhiali Made in Italy di alta qualità con un mix perfetto tra artigianalità, innovazione tecnologica e sostenibilità - arriva a Firenze con il suo primo showroom monomarca in città, a due passi da Ponte Vecchio (Via della Vigna Nuova 24R).

Il marchio storico per l'occhialeria, fortemente legato ai temi dell'artigianalità, dell’ecosostenibilità e dell’innovazione tecnologica apre così la sua quinta filiale a livello nazionale (dopo Torino, Roma, Milano e Sansicario) con lo scopo di continuare il suo progetto e diffondere la cultura dell’artigianato made in Italy.

Nato a Torino negli anni Venti, il brand nel 2017 è stato rilevato da Alessandro Monticone (CEO) con l’obiettivo di sostenere e preservare la tradizione artigiana italiana e le sue antiche tecniche, a cui affianca la sostenibilità ambientale: gli occhiali di Fabbricatorino si distinguono infatti per il design ricercato e il largo impiego di materiali ecosostenibili. Inoltre, l’azienda promuove l’innovazione digitale attraverso un’esperienza d’acquisto omnichannel tramite la piattaforma http://occhialifabbricatorino.it, in grado di coniugare gli aspetti migliori del mondo online e offline.

Lo showroom di Firenze sarà una nuova e grande vetrina strategica per aumentare l’awareness del brand, che rafforzerà il sell out dei suoi prodotti anche presso tutti gli ottici partner in giro per l’Italia e nel mondo.

Uno spazio di circa 160 mq su due livelli, con ascensore interno per garantire a tutti una migliore accessibilità. Il piano superiore è dedicato all’area espositiva e alla vendita del prodotto, mentre a quello inferiore è possibile effettuare il controllo della vista grazie a una completa e ampia strumentazione tecnica oftalmica. Due ottici altamente qualificati, di cui una store manager under 30, saranno i volti del nuovo showroom di Firenze: si tratta di due nuove e giovani risorse, che si sono recentemente unite all’azienda.

“Siamo orgogliosi di arrivare a Firenze portando i nostri prodotti che uniscono tradizione e innovazione: anche per questo abbiamo scelto una zona ricca di storia e di artigianalità e in particolare la via considerata punto di riferimento per lo shopping e la moda”, spiega Alessandro Monticone, CEO e founder di Fabbricatorino.

“Questo nuovo punto vendita rispecchia, anche nella progettazione, la nostra storia e la nostra evoluzione. Il legno scuro usato nelle strutture espositive e nei banchi simboleggia infatti la resistenza e la qualità che solo il lavoro manuale e artigianale può garantire. Il contrasto con i toni dell’oro assicura luminosità allo spazio, esaltando la bellezza e l'unicità degli occhiali esposti. Inoltre, il sistema espositivo misto - con mensole, teche e monitor - diviso in corner caratterizzati da diverse colorazioni, è stato pensato proprio per comunicare al meglio tutte le diverse tipologie di prodotto: la mensola illuminata fa risaltare la luminosità e i colori delle lastre con cui vengono realizzati gli occhiali, la teca con fondo intercambiabile mostra al  meglio i materiali, sottolineando l’attenzione che Fabbricatorino riserva a innovazione e sostenibilità; lo schermo infine ci aiuta a far arrivare la nostra comunicazione digitale anche nel negozio, valorizzando così la continuità tra lo store fisico e quello online che ci caratterizza”.

In occasione dell’inaugurazione del nuovo store è stata inoltre lanciato un modello esclusivo di occhiali realizzato in collaborazione con la content creator Simona Bertolotto, founder di sissiottostyle.

Chi è Fabbricatorino

Fabbricatorino è un marchio storico per l'occhialeria made in Italy che realizza occhiali di alta qualità, creando un mix prefetto tra artigianalità italiana, innovazione tecnologica e sostenibilità. In ottica omnicanale, vende i propri prodotti al 100% made in Italy adoperando un business model moderno e in continua evoluzione. Fabbricatorino è di fatto una startup che vanta però quasi 100 anni di storia. Il brand nasce infatti a Torino nel 1922 e nel 2017 è stato rilevato da Alessandro Monticone con l’obiettivo di sostenere e preservare la tradizione artigiana italiana e le sue antiche tecniche, affiancando la sostenibilità ambientale: gli occhiali di Fabbricatorino si distinguono per il design ricercato e il largo impiego di materiali ecosostenibili.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter