DOVE PRENDERE UN CAFFÈ?

Bar d'Italia 2025 del Gambero Rosso, sono a Firenze i migliori locali della Toscana

La classifica della nuova guida premia con Tre Tazzine e Tre Chicchi. Tre locali sono del comune di Firenze, uno di Campi Bisenzio

Bar d'Italia 2025 del Gambero Rosso, sono a Firenze i migliori locali della Toscana
Pubblicato:

Svela un panorama sempre più variegato e dinamico del mondo dei bar italiani la 25esima edizione della Guida Bar d’Italia del Gambero Rosso, realizzata sempre in collaborazione con Illy Caffè.

“La guida che dà i voti al locale più amato dagli italiani”, come recita lo storico claim che la accompagna ormai da diversi anni, fotografa la profonda trasformazione vissuta dal settore per adattarsi ai cambiamenti della società e alle nuove abitudini di consumo, confermando il bar italiano come centro della socialità, un palcoscenico per vivere esperienze uniche e un presidio fondamentale per la comunità.

I migliori bar italiani secondo Gambero Rosso

Il caffè resta il protagonista indiscusso, nel classico binomio espresso e cornetto, che restituisce l’immagine della sosta veloce al bancone, e in un’offerta che si è arricchita di proposte creative e ricercate. Metodi di estrazione alternativi, come il v60 e l'aeropress hanno dato vita a un consumo più consapevole e lento, accompagnato da scenografici lievitati da colazione, che puntano a stupire per forme e farciture e da una ricca selezione di prodotti dolci e salati che scandiscono ogni momento della giornata, sempre più attenti al mondo vegetale e ad assecondare diverse esigenze alimentari.

Terreno di ricerca è l’aperitivo che si conferma un rito irrinunciabile per gli italiani. Accanto all’intramontabile Spritz, trovano ampio spazio mocktail, drink a tema caffè, interessanti cocktail list e intriganti abbinamenti food.

I numeri della Guida 

Sono oltre 1.100 le insegne contenute nell’edizione 2025: locali che rappresentano al meglio i valori di qualità, eccellenza e sostenibilità, in crescita rispetto ai 1.091 contenuti nella Guida dello scorso anno. Ben 106 i nuovi ingressi a testimonianza della vivacità del settore e della continua ricerca della migliore qualità.

A livello regionale, la Lombardia si conferma il territorio con il maggior numero di insegne (158), seguita da Veneto (113) ed Emilia-Romagna (89). Ben rappresentato anche il Sud Italia: spiccano Sicilia (83) e Puglia (82), quest'ultima in particolare protagonista dei nuovi ingressi con 15 indirizzi.

Tre Tazzine e Tre Chicchi 

Crescono anche le eccellenze premiate con il massimo punteggio, che quest’anno arrivano a 48 e tra le eccellenze riconosciute dalla guida, sono 18 i locali segnalati con una stella, per aver conservato i Tre Chicchi e le Tre Tazzine per almeno dieci anni consecutivi.

In Toscana ad essere premiati sono quattro locali, tutti facenti parte della provincia di Firenze: si trattano di "Tuttobene" di Campi Bisenzio, "Ditta Artigianale", "Gilli" e Paszkowski", questi tre tutti nel comune di Firenze.

 Il "Tuttobene" a Campi Bisenzio
Il "Tuttobene" a Campi Bisenzio

Tuttobene di Campi Bisenzio

"Sfiziosità dolci e salate, piatti toscani e drink in bar-pasticceria trendy, con arredi dallo stile minimal", si legge nella descrizione del locale su Google. Situato in Via San Quirico, 233 (50013 Campi Bisenzio FI), Tuttobene ha una valutazione di ben 4.5 stelle (su 5) derivanti da 3166 recensioni.

Ditta Artigianale di Firenze

"Nasciamo come micro roastery, fondata nel 2013 da Francesco Sanapo, pluripremiato campione barista e assaggiatore da Patrick Hoffer. Lo scopo e la mission di Ditta Artigianale è quello di portare in Italia caffè di estrema qualità e di raccontarli in maniera completamente diversa, mettendo in campo la totale trasparenza e l’impegno alla sostenibilità in tutti e per tutti gli step produttivi", si legge sul sito ufficiale del locale.

Il primo coffee bar, Ditta Artigianale, è stato aperto nel 2014 in via de’ Neri 32r, da lì è iniziata l'avventura che ha portato all'apertura di ben cinque locali a Firenze (gli altri sono in Via dello Sprone 5R, Via dei Carducci 2R, Via Lungarno Soderini 7R e Piazza Ferrucci 1R). Su Google le recensioni - a migliaia per ogni locale - si attestano tutte dal 4,3 in più di votazione.

442426690_857643996395949_8242675117645998911_n-680x680.jpg
Ditta Artigianale a Firenze

Gilli a Firenze

"Caffè con dolci classici come biscotti e tiramisù in uno storico locale con boiserie aperto nel 1733", si legge sul profilo Google del locale. Un luogo dalla storia antichissima situato in situato in piazza della Repubblica 36-39 all'angolo con Via Roma, 1r (50123 Firenze FI). Oltre 6mila le recensioni effettuate, con una valutazione media comunque davvero alta (4 stelle).

Fa parte dell'associazione Locali storici d'Italia ed ha una storia antichissima che risale al 1733 quando nella Firenze di Gian Gastone de' Medici, la famiglia svizzera Gilli aprì in via dei Calzaiuoli (presso l'edificio della loggia degli Adimari) “La Bottega Dei Pani Dolci”, una confetteria/pasticceria che presto si distinse venendo apprezzata dalla nobiltà fiorentina. Si tratta - come recita il sito ufficiale - difatti del caffè più antico di Firenze.

Caffè Gilli a Firenze

Paszkowski a Firenze

"Locale dagli arredi ricercati che serve caffè, panini e cocktail, con una terrazza ombreggiata", la descrizione offerta su Google dove il locale ha quasi 5000 recensioni ed una valutazione di 4.4 stelle su 5.

Il Caffè Paszkowski è un locale storico di Firenze, situato in piazza della Repubblica 6. Fa parte dei Locali storici d'Italia e nel 1991 è stato vincolato negli arredi e nella destinazione d'uso dalla Soprintendenza, è uno dei simboli della tradizione cittadina, di cui conferma orgogliosamente l’eleganza dello stile e la cura nell’ospitalità.

Paszkowski a Firenze
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali