Attualità
L’annuncio

Autostrada, al via i lavori di ammodernamento del cavalcavia ferroviario sull’A1 tra Calenzano e Firenze Nord

La comunicazione di Aspi. Chiusura nella notte tra il 2 e il 3 novembre, poi previsti restringimenti di carreggiata.

Autostrada, al via i lavori di ammodernamento del cavalcavia ferroviario sull’A1 tra Calenzano e Firenze Nord
Attualità Piana Fiorentina, 31 Ottobre 2022 ore 13:20

Autostrada, al via i lavori di ammodernamento del cavalcavia ferroviario sull’A1 tra Calenzano e Firenze Nord

Autostrade per l’Italia comunica che dalla sera di mercoledì 2 novembre sulla A1 Milano-Napoli prenderanno il via le attività di ammodernamento del cavalcavia ferroviario situato al km 279+000 nel tratto compreso tra Calenzano e Firenze Nord. Il cronoprogramma dei lavori è stato condiviso con gli Enti Territoriali e definito in modo da non interferire con gli spostamenti in occasione del Ponte di Ognissanti e in modo da portare a termine le attività in anticipo rispetto alla festività dell’8 dicembre.
In particolare, il piano prevede nella notte tra il 2 e il 3 novembre la chiusura del tratto tra Calenzano e Firenze nord, in direzione Roma per consentire l’esecuzione di attività propedeutiche alla cantierizzazione. A partire dalle 6 del 3 novembre e fino al 18 novembre, il transito tra Calenzano e Firenze nord verrà garantito su due corsie in entrambe le direzioni di marcia grazie all’attivazione in direzione Firenze di una corsia in deviazione lungo la carreggiata opposta.
Successivamente dal 19 novembre al 3 dicembre la circolazione lungo il tratto tra Calenzano e Firenze Nord verrà garantita lungo due corsie in direzione Firenze e tre corsie in direzione Bologna per essere poi definitivamente ripristinata su tutte le corsie disponibili a partire dal 4 dicembre in occasione del Ponte dell’Immacolata.
Per agevolare la viabilità nel tratto interessato dalle attività, la Direzione di Tronco di Firenze di Autostrade per l'Italia attiverà un potenziamento del servizio di assistenza all'utenza e dei presidi alla segnaletica, anche alla luce delle analisi dei flussi di traffico che stimano, principalmente in direzione di Firenze, accodamenti nelle fasce orarie di punta dei giorni feriali in particolare durante la giornata di venerdì.

Ecco i percorsi alternativi

In caso di tempi di percorrenza significativamente superiori alla media sono stati individuati i seguenti percorsi alternativi:
- per il traffico locale: uscire alla stazione di Calenzano, percorrere la viabilità ordinaria ed entrare sulla A11 Firenze-Pisa nord alla stazione di Prato est in direzione di Firenze, per poi immettersi sulla A1 e riprendere l’itinerario in direzione di Roma;
- per le lunghe percorrenze da Milano verso Firenze/Roma: immettersi sulla A15 Parma-La Spezia, proseguire sulla A12 verso Pisa, A11 in direzione di Firenze fino all’immissione sulla A1.

Si consiglia, inoltre, per proviene dalla A13 Bologna-Padova ed è diretto verso Roma, di utilizzare la A14 Bologna-Taranto e proseguire poi sulla E45 da Cesena, per poi immettersi sulla A1 da Valdichiana o da Orte e riprendere il proprio itinerario in direzione della capitale.
Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati tramite i collegamenti "My Way" in onda su Sky Meteo24 (canale 502 Sky), su Sky TG24 (canali 100 e 500 Sky e canale 50 del digitale terrestre), su La7 e La7d (canale 7 e 29 del digitale terrestre) e sui seguenti canali: sul sito autostrade.it, su RTL 102.5, su Isoradio 103.3 FM, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in area di servizio. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center Autostrade al numero 803.111, attivo 24 ore su 24

Seguici sui nostri canali