All'Isola del Giglio, dopo 13 anni anni dal naufragio della Concordia, torna una nave da crociera
Giovedì 8 giugno previsto l'arrivo della 'World Navigator' della 'Mystic Cruises'
Era il 13 gennaio del 2012 quando a largo dell'Isola del Giglio affondò la nave da crociera Costa Crociera. Erano le 21.45 quando la città galleggiante urta i tre scogli, causando uno squarcio di 70 metri e la morte di 32 vittime. Una valutazione sbagliata da parte del capitano Francesco Schettino, che fu uno dei primi a lasciare la nave, condannato poi a 16 anni di reclusione.
Adesso, a 13 anni di distanza, nelle acque dell'arcipelago toscano torna una nave da crociera. Giovedì 8 giugno 2023 alle ore 8,30, infatti, la 'World Navigator' della 'Mystic Cruises' attraccherà al Giglio, nell'ambito del progetto 'PortArgentario'. Una piccola città galleggiante con a bordo 200 passeggeri proviene da Livorno, e resterà fino alle 12, per poi salpare alla volta di Porto Ercole e, da qui, ripartire per Civitavecchia.
Una nave di ultima generazione che non avrà bisogno di gettare l'ancora
"Si tratta di una nave di ultima generazione - afferma il direttore di 'PortArgentariò Fabrizio Palombo- costruita nel 2021 e che si fermerà nelle vicinanze del porto del Giglio, nel punto di ormeggio previsto dall'Autorità Marittima.
Qui non avrà bisogno di gettare l'ancora, ma resterà in posizione grazie al sofisticato 'sistema DP', che sta per 'posizionamento dinamico', che permette alla nave di restare in posizione attraverso il comando alle eliche che giunge da sistema gps.
Dopo una breve cerimonia di benvenuto a bordo da parte del sindaco, Sergio Ortelli, dell'assessore Walter Rossi e del sindaco di Monte Argentario, Arturo Cerulli, in qualità di presidente di 'PortArgentario', i turisti scenderanno a terra per visitare liberamente l'Isola del Giglio".
Un'apposita ordinanza dalla Capitaneria di Porto
Per permettere l'approdo della nave è stata necessaria una apposita Ordinanza della Capitaneria di Porto in corso di emanazione.
"La legge nazionale ha reso le norme più rigide - ha evidenziato Palombo - ma grazie ad un'azione con la Capitaneria di Porto di Porto Santo Stefano, con quella di Livorno e con il Comando Generale della Capitanerie di Roma saranno emanate delle nuove regole che permetteranno l'arrivo della nave avvicinandosi all'Isola.
Questa sarà la prima di tre crociere che giungeranno quest'anno al Giglio. Un evento cui ho lavorato, insieme al Comune, proprio per guardare al futuro ed alle opportunità che potranno nascere".