Altro

Una domenica speciale a Montefiridolfi con "Piccole note a Monte"

Una domenica speciale a Montefiridolfi con "Piccole note a Monte"
Altro Chianti Fiorentino, 13 Ottobre 2019 ore 10:07

Un’intera giornata che inizierà a dare il buongiorno alle ore 8 con Simone Celli, barista nell’anima, dell’Espresso Accademy di Firenze, pronto a dispensare colazioni speciali, animate con cappuccini decorati e personalizzati, dal bancone del Circolo Mcl di Montefiridolfi. Alle ore 11 è in programma la celebrazione della Santa Messa, nei locali del Circolo. La festa prosegue nel pomeriggio, dalle ore 15.30, con un percorso di conoscenza dedicato al mondo delle api. L’apicoltore Matteo Rinaldi, originario di Montefiridolfi, operatore della cooperativa La Ginestra, illustrerà la vita le attività naturalistiche delle api e i processi di produzione del miele.

Ad incorniciare l’intrattenimento pomeridiano saranno le sapienti mani degli artigiani locali, impegnati e realizzare quadri con fiori e piante secche e cappelli di paglia. Alle ore 18.30 è prevista una merenda cena tra i tavoli del Circolo il cui ricavato andrà a sostegno della scuola dell’infanzia di Montefiridolfi per l’acquisto di materiale e strumentazioni didattici.

“In questi due anni siamo riusciti a destinare alla scuola oltre mille euro – dichiara Gabriele Sani, l’ideatore dell’iniziativa insieme al gruppo Ditta Razzi e Mozzi – ci auguriamo che anche per questa terza edizione il pubblico risponda al nostro invito per il piacere di vivere insieme un momento prezioso di comunità”.

Protagoniste delle scorse edizioni di “Piccole note” l’uva e il grano.

“L’obiettivo è quello di riscoprire ogni anno un tema, un aspetto diverso della tradizione agricola e della cultura contadina dalla quale proveniamo – aggiunge il sindaco Roberto Ciappi - Montefiridolfi e i cittadini che la animano regalano un bell’esempio di comunità”. Nel corso dell’evento si terranno laboratori a misura di bambino per insegnare e mostrare tecniche e pratiche della cultura rurale. L’iniziativa, realizzata con il contributo di ChiantiBanca e la Coop di Mercatale, si conclude in bellezza alle ore 20 con il concerto in cui si esibiranno una decina di giovani musicisti, organizzato in collaborazione con l’associazione Ars Nova. Il repertorio della serata sfoglierà alcune delle pagine più affascinanti della cultura musicale di impostazione classica. Ingresso libero.