Firenze e il Villaggio di Natale di via Faentina

Dalle Suore Serve di Maria venerdì 13 e sabato 14 dicembre 2019

Firenze e il Villaggio di Natale di via Faentina
Firenze, 09 Dicembre 2019 ore 21:03

Dal villaggio degli elfi ai tipici mercatini natalizi con oggetti prodotti dagli alunni, passando per il buon cibo e la grande tombolata: torna a scuola, dalle Suore Serve di Maria l’evento dell’anno!

La maestra Arianna Gavazzi mostra alcune creazioni fatte dai bambini e dai ragazzi per il mercatino di Natale

Venerdì 13 e sabato 14 dicembre 2019, saranno giorni in cui la magica atmosfera del Natale avvolgerà l’Istituto Comprensivo Suore Serve di Maria e conquisterà tutti coloro che raggiungeranno via Faentina, al civico 195. Due giorni speciali che vedranno gli alunni (dall’asilo nido alla scuola media) assoluti protagonisti. Saranno loro, infatti, a mettere a disposizione la loro abilità manuale per coloro che visiteranno e acquisteranno gli oggetti realizzati durante il laboratorio di arte manuale, un vero e proprio marchio di fabbrica dell’Istituto Comprensivo Suore Serve di Maria.

Ma oltre a questo, ovviamente, ci sarà tanto altro e le sorprese non mancheranno.
Rumors provenienti dalla Lapponia parlano addirittura della presenza degli elfi, ancora non è
ufficiale ma le possibilità sono alte. Confermati gli stand gastronomici con cibo e bevande natalizie. Ma non è finita qui! Gli alunni si esibiranno in un coro e e poi balleranno durante un flash mob a tema coordinato dall’ex alunna Sara Bonanni.

Spazio anche alla cultura. La presentazione da parte dell’autrice del testo “Serve un Presepe!”, titolo suggerito dalla maestra Arianna Gavazzi, scritto dalla Prof.ssa Giovanna Maria Carli con la prefazione della Preside Dott.ssa Nicoletta Benini, andrà ad impreziosire una mostra del libro permanente ricca di testi per tutte le età.

L’appuntamento è per i giorni venerdì 13 e sabato 14 dicembre 2019 al Villaggio di Natale, una seconda edizione, quest’anno, che si svolge all’interno del bellissimo parco dell’istituto che, per l’occasione, si trasforma in un suggestivo e caldo villaggio a tema, ricco di stand espositivi e di punti di degustazione di leccornie e dolcezze, oltre a mostre, cori e sorprese. Il tutto è preparato dalle alunne e dagli alunni dei vari ordini di scuola: asilo nido, scuola materna, scuola elementare, scuola media e liceo linguistico: il villaggio del Natale è un’opera condivisa e collettiva pensata e organizzata con l’idea di offrire ai visitatori e alle famiglie dei bambini e dei ragazzi un momento di socializzazione molto importante.

Il Villaggio di Natale di via Faentina, nasce nel 2018, nell’Istituto Comprensivo Scuola Serve di Maria, diretto dalla professoressa Nicoletta Benini, per iniziativa dell’insegnante Arianna Gavazzi dopo che, per cinque anni, era stato allestito, sempre dalla scuola, uno stand natalizio in piazza della Libertà, nell’ambito delle festività natalizie di Firenze.

Dall’anno scorso, dunque, è possibile ammirare e partecipare al ricco programma del Villaggio di Natale proprio nella sede dell’Istituto Scuola Serve di Maria ovvero a Firenze, in via Faentina, al civico 195.

Ecco l’intero programma della due giorni all’insegna del Natale.

VENERDI’ 13/12 (16.00-18,30)

ore 16.00: -coro della scuola primaria e messaggio di Babbo Natale

ore 16.30: -presentazione del libro “Serve un Presepe!” scritto dalla
prof.ssa Giovanna Maria Carli con la prefazione di Nicoletta Benini. Incontro con le autrici. Si tratta della nuova edizione rieditata per l’occasione dell’evento del Villaggio di Natale . La prefazione sarà in esclusiva della nostra Preside Nicoletta Benini e il quadro dell’ Addolorata di Annigoni e il titolo sono un omaggio alle Suore.

La copertina del libro di Giovanna M. Carli “Serve un Presepe!”, prefazione di Nicoletta Benini, preside dell’Istituto comprensivo Suore Serve di Maria

-apertura degli stand (laboratorio manuale e libreria)
-degustazione dolce e salata
-acquisto delle cartelle per la tombola
ore 17.30: -Flash Mob Natalizio per piccoli e grandi
ore 18.00: -Tombola di Natale

SABATO 14/12 (9,30-12,30)
ore 9.30 -apertura stand con acquisto delle cartelle per la tombola
-mostra del libro
-mostra del percorso d’avvento della scuola primaria
ore 12.00- tombola di Natale a premi