Altro

Cosa fare a Firenze e provincia: gli eventi del weekend (12 – 13 OTTOBRE)

Gli appuntamenti sul territorio da non perdere.

Cosa fare a Firenze e provincia: gli eventi del weekend (12 – 13 OTTOBRE)
Altro Firenze, 11 Ottobre 2019 ore 17:40

Fine settimana di ottobre ricchissimo di appuntamenti sul territorio fiorentino. Cosa fare a Firenze e provincia  questo weekend, sabato 12 e domenica 13 settembre? Ecco i nostri consigli.

Gli eventi del weekend a Firenze

  • "Le affinità olfattive":Sabato 12 ottobre dalle 21 al MUSEO DI CASA MARTELLI - Via Ferdinando Zannetti , 8. Il profumiere Mattia Scavuzzo sarà lieto di guidare i visitatori nel mondo di antiche fragranze e nuovi segreti olfattivi, insieme all’esperto Mauro sarà invece possibile scoprire l’uso della tabacchiera e dei suoi profumati trucchi, il tutto accompagnati da una nuova e giovane figura femminile, che farà il suo ingresso nelle stanze del palazzo, debuttando in società come si usava all’epoca, mentre sarà affidato ad Elisa Bachi il compito di far scoprire al pubblico la bellezza delle porcellane dell’epoca e gustare insieme freschi sorbetti in tazze ricreate per l’occasione. Nel corso della visita saranno presentati in esclusiva per l’evento due nuovi abiti, ricostruiti secondo i dettami e la moda del tempo, dal sarto esperto di costume e storico Nicola Trotta. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria per mail all’indirizzo info@amicidavanzatimartelli.it.
  • Katia e Marielle Labèque & Maria Cassi: Sabato 12 dalle 16 al Teatro della Pergola - Via Della Pergola , 12. Costo: € 28-10.  Concerto inaugurale della stagione concertistica "Amici della Musica" Pianoforti e voce recitante. Musiche di Glass e Bernsteiner. Per info 055 607 440.
  • "Mary said what she said": Spettacolo in francese con sottotitoli in italiano. Regia: R. Wilson con Isabelle Huppert. Sabato 12 ottobre alle 20.45 e domenica 13 alle 15.45 al Teatro della Pergola - Via Della Pergola , 12.
  • Note nei Musei del Bargello: Tredici concerti che saranno ospitati nei diversi musei facenti parte della stessa Direzione, con l'intento di ampliare gli orari di visita e arricchire l'offerta museale. Appuntamento per sabato 12 ottobre dalle 16.00: I Solisti di Santa Felicita. "Virgo Maria icona nell'arte e nella musica". Musiche di Monteverdi, Vivaldi e Haendel. CAPPELLE MEDICEE - Piazza Di Madonna Degli Aldobrandini , 6.
  • "Fernand Cortez": Opera di G. Spontini. Maestro concertatore e direttore: J. Tingaud. Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino, maestro del coro L. Fratini. Appuntamento sabato 12 ottobre 19.00 al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino - PIAZZALE Vittorio Gui.
  • Visite guidate alla Porta San Frediano: Prenotazione obbligatoria: 055 2768224 - 055 2768558. Sabato 19 dedicato ai soci Unicoop Firenze, che potranno accedere, con la formula 2X1. Il pagamento dovrà essere effettuato in contanti sul luogo della visita. Acesso gratuito per i possessori della Card del Fiorentino.
  • "Scienza e Tecnologia sulla scena del crimine": Importante collaborazione fra la Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze e i Carabinieri, che presenteranno le attività dei loro Reparti Speciali durante tre weekend. Sabato 12 ottobre dalle 14.00-15.30 e 15.00-16.30. Mentre il Nucleo Artificieri Antisabotaggio è all’opera con un robot radiocomandato per disinnescare gli ordigni, sventando situazioni ad alto rischio, i Carabinieri Cinofili mostreranno le abilità di un pastore belga, “Jeniche”FONDAZIONE SCIENZA E TECNICA - Via Giuseppe Giusti , 27. Domenica 13 ottobre 10.30-12.00, 14.00-15.30, 15.00-16.30.

  • Tony Cragg al giardino di Boboli: Dura fino a domenica 13 ottobre la mostra dedicata a Tony Cragg, una delle figure più aperte alla sperimentazione delle possibilità tecniche e formali delle arti plastiche e fondatore del il Waldfrieden Sculpture Park, un rinomato centro di scultura contemporanea in dialogo con la natura.
  • Luca Pisaroni e Malcom Martineau: Al teatro della Pergola domenica 13 ottobre alle 21 concerto con pianoforte: M. Martineau Baritono: L. Pisaroni Musiche di Beethoven, Schubert, Reichardt.