Dramma in pista

E' morto il fantino Dominik Pastuszka, il mondo dell'ippica sotto choc

Tra pochi giorni avrebbe compiuto 36 anni, lascia la moglie e una bambina di un anno e mezzo, era giunto all'ospedale in condizioni disperate

E' morto il fantino Dominik Pastuszka, il mondo dell'ippica sotto choc
Pubblicato:

E’ morto morto Dominik Pastuszka, il fantino polacco di 35 anni residente in Italia da molti anni che da giovedì scorso, 1 febbraio, era ricoverato in condizioni  gravissime dopo essere caduto da cavallo durante una corsa a ostacoli all'ippodromo San Rossore di Pisa. 

L’incidente

Nell'incidente era rimasto ferito anche l'animale che è stato poi soppresso dai veterinari nelle ore successive. Pastuszka aveva sbattuto la testa nella caduta riportando diverse fratture craniche che avevano provocato una grave emorragia cerebrale. L'uomo era giunto all’ospedale Cisanello di Pisa in condizioni disperate ed era stato intubato. Nel pomeriggio di venerdì 2 febbraio, alle 14, 30 era iniziato l’accertamento di morte cerebrale e i medici  contestualmente avevano avvertito i familiari che non ci sarebbero state speranze di salvarlo. Ufficialmente è stato dichiarato morto questa mattina, domenica 4 febbraio.

Chi era

Dominik Pastuszka, fantino di origini polacche, era residente a Merano, che avrebbe compiuto 36 anni tra pochi giorni. L’incidente, in sella al suo cavallo War Brave era avvenuto durante una gara a ostacoli al premio Oleandro sul prato degli Escoli. Era la quarta delle sette corse della giornata. L’episodio era avvenuto sotto lo sguardo della moglie, giunta da Merano insieme alla loro bambina di un anno e mezzo. Pastuszka era un fantino esperto e un professionista specializzato nelle corse a ostacoli, aveva corso molte altre volte nell’impianto pisano. In passato aveva anche vissuto a Pisa, nel quartiere di Barbarcina, lo stesso dell’ippodromo, dove alcuni parenti avevano aperto una scuderia. Il mondo dell’ippica è sotto choc per la sua scomparsa.

Seguici sui nostri canali