Peschereccio rischia di affondare a largo dell'Elba: salvato l'equipaggio
L'imbarcazione ha imbarcato acqua ma grazie ad una bolla d'aria non è affondata. Salvati i tre membri dell'equipaggio
Attorno alle 7:30 della mattina di oggi martedì 16 gennaio 2024, un peschereccio della marineria di Marina di Campo ha lanciato un SOS perché stava imbarcando acqua. A bordo vi erano tre persone dell'equipaggio inizialmente soccorse da una altro peschereccio. Alle 13, una task force coordinata dalla capitaneria di Portoferraio con sommozzatori e tecnici è partita per effettuare le operazioni di recupero ed evitare l'affondamento.
L'operazione
L'imbarcazione non è affondata completamente grazie ad una bolla d'aria formatasi a prua che ha permesso di farlo rimanere a galla. I sommozzatori dovranno adesso collegare i palloni di galleggiamento allo scafo in modo da sollevare la parte immersa. Grazie all'aiuto di pompe ausiliarie sarà espulsa l'acqua in modo da individuare la falla. Il peschereccio sarà poi condotto fino al porto più vicino. I tre membri dell'equipaggio sono stati invece subito riportati sulla terra ferma.
Menomale che ci sono altri naviganti per mare, sennò con la rapidità di intervento delle vedette da Pianosa a da Marina di Campo questi ci morivano...