polemica incandescente

Nardella commissiona video di fine mandato. Le opposizioni attaccano: "Oltre 97mila euro di soldi pubblici è follia"

Ma l'Amministrazione si difende: "Non compaiono politici, ma vengono illustrate le attività svolte dall'amministrazione"

Nardella commissiona video di fine mandato. Le opposizioni attaccano: "Oltre 97mila euro di soldi pubblici è follia"
Pubblicato:

Spese per la comunicazione troppo alte. Per la precisione 97.600 mila euro. E' l'accusa che l'opposizione lancia al sindaco Dario Nardella. Sotto la lente di ingrandimento ci sarebbero 7 video che il primo cittadino avrebbe commissionato per riassumere l'attività amministrativa in vista del fine mandato. Apriti cielo.

Una polemica bipartisan

A lanciare benzina sul fuoco ci ha pensato Fratelli d’Italia.

"Nardella spende 97.600 euro di soldi pubblici per sette video che celebrano la fine del mandato e affida l’incarico all’agenzia che ha fatto la campagna della Schlein".  Così il capogruppo Draghi e la dirigente Bianchini. "Uno scandalo - hanno detto -  che si faccia affidamento diretto per una tale cifra dopo aver già speso 68.000 euro per le stesse finalità con un’altra società”.

E poi ancora, sempre riferendosi al sindaco Nardella: "Non contento di pagare profumatamente un capo ufficio comunicazione in Comune, e di aver già affidato, sempre direttamente, quindi senza gara pubblica, 60.000 euro ad un’altra società esterna, stavolta torinese, Avventura Urbana srl, per attività di comunicazione di metà e anche di fine mandato (!).

Il nostro sindaco pensa bene di ricorrere a quest’ultima trovata, per far vedere com’è stato bravo in questi 5 anni, coi soldi dei fiorentini – ha spiegato Draghi –. Soldi che potrebbero diventare anche di più, perché l’accordo prevede che in caso di realizzazione di altri materiali oltre quelli previsti ci sia un aumento del 20% sul totale".

Non è più comprensibile Mimma Dardano e la consigliera Barbara Felleca, di Italia Viva.

"Ancora una volta il Partito democratico usa comportamenti poco democratici e molto stile impero. Affidare direttamente senza gara la realizzazione di una serie di video per illustrare i successi di un mandato è già di per sé molto discutibile. Se poi la cifra spesa, tutti soldi dei contribuenti, è di 80mila euro più Iva per sette video, diventa imbarazzante - hanno detto all'unisono -.

Crediamo che sia l’ennesima conferma di una bussola che il sindaco Nardella e i suoi più stretti collaboratori e sostenitori in maggioranza hanno perso. Il fatto che l’agenzia di comunicazione scelta sia la stessa utilizzata da Schlein poi, è la ciliegina sulla torta…".

E se non fosse abbastanza, a rincarare la dose ci ha pensato Roberto De Blasi, capogruppo M5S.

"Davvero 100.000 euro di soldi pubblici per fini propagandistici è opportuno? - si è domandato -  Se fosse vero, io dico che al peggio non c'è mai fine!.

Federico Bussolin, capogruppo in Consiglio comunale per la Lega, ha definito inaccettabile che i soldi pubblici vengano destinati  "a campagne di comunicazione sul fine mandato del Sindaco".

La precisazione dell'Amministrazione

A spiegare tutti i passaggi ci ha pensato l'Amministrazione comunale in una nota evidenziando che le "Amministrazioni pubbliche hanno un dovere di trasparenza e di informazione dei cittadini". Da qui la scelta di affidare l'incarico ad un'altra agenzia anche in virtù del "principio di rotazione degli operatori economici, nell’ottica di diversificare i fornitori", hanno detto del Comune.

L’incarico affidato all’agenzia Futurevox srl è un incarico sotto soglia, che quindi consente l’affidamento diretto da parte del dirigente. Oggetto dell’incarico sono 7 video dove non compaiono personaggi politici ma vengono illustrate le attività svolte dall'amministrazione, come ad esempio per l'ambiente con i nuovi parchi e giardini realizzati, oppure i cambiamenti del sistema di mobilità, la rigenerazione urbana, i servizi per i cittadini. L’agenzia è stata individuata sulla base di criteri di professionalità accertate e non ha avuto incarichi pregressi".

E sul fatto che sia stata la stessa agenzia di comunicazione della Schlein, ecco la spiegazione:

" Qualsiasi riferimento ad altri precedenti clienti dell'agenzia non ha alcuna rilevanza formale nella scelta."

Seguici sui nostri canali