CONTROLLI DALL'ALTO

Un elicottero sorvola Le Cascine tutta la notte per braccare gli spacciatori

In tanti a Firenze si sono accorti del girovagare per i cieli sopra il Parco delle Cascine di un elicottero della Polizia, ecco cosa è successo

Un elicottero sorvola Le Cascine tutta la notte per braccare gli spacciatori
Pubblicato:

Ha fatto molto rumore sui social, e non solo, la presenza di un elicottero nel cielo sopra il Parco delle Cascine a Firenze per tutta la notte di ieri mercoledì 13 settembre 2023.

L'aerogiro in questione è di proprietà della Polizia ed ormai da mesi sta facendo discutere per la cadenza con la quale viene utilizzato per controllare il parco fiorentino.

Preoccupazione e curiosità

La presenza dell'elicottero ha destato sia forte preoccupazione, solitamente indica la presenza di un pericolo o di un malvivente da rintracciare, sia curiosità nel capire il suo utilizzo e se, questo utilizzo, sia effettivamente fruttuoso.

Non è infatti la prima volta che accade e non sarà probabilmente nemmeno l'ultima. Da mesi ormai il Parco delle Cascine è infatti periodicamente sorvolato da un elicottero della Polizia. Il suo utilizzo anche così recente fa pensare ad un programma di controlli a lungo termine nella zona.

Lotta allo spaccio a Le Cascine

L'ipotesi più accreditata riguarda ovviamente la lotta allo spaccio. Le Cascine sono infatti una delle zone più colpita da questa piaga e l'elicottero sembrerebbe essere una delle soluzioni adottate per contrastarla.

Nello screen qui sopra si può notare il lungo sorvolare dell'aerogiro della Polizia durante tutta la notte scorsa, probabilmente a caccia di spacciatori. Per braccarli ovviamente presente anche una squadra a terra, pronta ad entrare in azione nel momento in cui dal cielo arrivi un segnale.

Polemica e ironia

C'è anche chi però non ha mancato di commentare la cosa con ironia, parlando di ennesimo "safari" o polemizzando sugli elevati costi che comporta in relazione ad una resa non così efficace, considerando come tanti cittadini provino ancora timore a passeggiare in quelle zone a tarda notte.

"Ogni giorno l'elicottero sulla testa, se servisse poi a qualcosa", scriveva qualcuno già diversi mesi fa. Oppure ancora, "A me fanno ridere questi elicotteri. Degrado e delinquenza ovunque... Ci prendono in giro".

C'è invece chi punta il dito su altre questioni come l'inquinamento climatico e acustico e la spesa pubblica per permettere tutto questo.

"Si chiama inquinamento acustico", "Questo elicottero non ci costerà nulla immagino..." e poi ancora, ricalcando una celebre battuta di Robert Duvall, alias tenente colonnello William "Bill" Kilgore nel film Apocalypse now, c'è chi scrive "Amo l'odore del napalm al mattino".

Tante segnalazioni

Tante le segnalazioni con foto pubblicate nei gruppi Facebook, tante le domande e la curiosità sparsa degli abitanti di Firenze. La certezza è che, polemiche ed ironie a parte, il Parco delle Cascine resta una zona super controllata dalla Polizia e dalle Forze dell'Ordine in genere.

Non basterà per eliminare definitivamente il problema dello spaccio ma certo un suo contributo alla causa è fisiologico che lo dia. Quella di ieri non sarà certo l'ultima volta e il "polverone elicotteri" si rialzerà in men che non si dica.

Seguici sui nostri canali