Ilenia Garofalo, dal coma a Miss Italia: "Un'imperfezione non può privarci della nostra bellezza"
Nel febbraio 2019 era stata investita sulle strisce pedonali a Sesto Fiorentino, ha subito 14 interventi chirurgici
Spesso il riscatto personale passa dai limiti che mettiamo ai nostri sogni. Quelli di Ilenia Garofalo, ragazza di Sesto Fiorentino di 24 anni, non si sono mai fermati. Nemmeno quando l’unico obiettivo da raggiungere era restare viva.
A vederla oggi, così bella e raggiante, sulle passerelle di Miss Italia non traspare quel percorso che l’ha vista vincere già più volte. Soffrire, sognare e vincere. Perché, per Ilenia, il 23 febbraio 2019 poteva significare la fine. E il cassetto dei desideri si sarebbe chiuso per sempre.
Un’auto la prese in pieno sulle strisce pedonali, finì in coma. Furono settimane di calvario, con la vita appesa a un filo. Terapia intensiva, mesi di recupero in ospedale a Careggi a Firenze, quattordici interventi chirurgici, e poi via, di nuovo a corsa verso i sogni di sempre.
Una ragazza tosta, Ilenia Garofalo, disciplinata e mai doma nemmeno di fronte alle sfide più impossibili. La prima la laurea. Ha studiato design e nel 2021 si è laureata con 110 e lode in Disegno Industriale con una tesi che richiama quella fiammella che è rimasta sempre accesa anche nei momenti peggiori. Anche quando, di fronte a uno specchio, i segni del calvario restano e ti mostrano un’immagine diversa.
Ed è da lì che questa ragazza è ripartita. “Phoenix, la bellezza dell’imperfezione”. Un lavoro presentato e discusso di fronte ai professori che le ha garantito il massimo dei voti, ma anche un viaggio interiore, affiancato a studio e competenze.
“Oggi penso che questo mio messaggio possa essere di grande aiuto a tante donne e a tutte quelle persone che ritengono ancora che un’imperfezione possa privarci della nostra bellezza”. Così ha parlato dopo aver gareggiato alla selezione di Miss Italia a Grosseto e sarà di nuovo sulla passerella il 3 agosto. “Mi sono iscritta a Miss Italia perché, finiti gli interventi, ho pensato che dovevo riprendere in mano il sogno che avevo dovuto chiudere in un cassetto”.
Un esempio di grande forza Ilenia che lei stessa ha sottolineato pubblicando una storia su Instagram prima di sfilare davanti alla giuria: “Oltre la paura, i pregiudizi, il dolore.Testa alta e sorriso nel cuore".
Andrea Spadoni