Gli arresti

Arrestata banda di ladri "pendolari" di base a Buggiano

Partivano da Buggiano per agire a Genova

Arrestata banda di ladri "pendolari" di base a Buggiano
Pubblicato:
Aggiornato:

Arrestata banda di ladri “pendolari” che agiva a Genova, ma era di base a Buggiano, in provincia di Pistoia. La Compagnia Carabinieri Genova-Centro, a conclusione di un’attività d’indagine finalizzata al contrasto dei furti in abitazione nel capoluogo ligure ed in particolare nel quartiere residenziale “Foce”, ha fermato tre persone ritenute responsabili di almeno due furti, ma se ne ipotizza anche di più, ai danni di imprenditori cinesi nel capoluogo ligure.

Si tratta di due uomini e una donna, di età compresa tra i 20 e i 40 anni, tutti georgiani e senza fissa dimora, rintracciati nella loro base operativa situata in un caseggiato del comune di Buggiano.

Per i tre si sono aperte le porte delle carceri di Prato e Firenze-Sollicciano.

L’attività d’indagine, svolte congiuntamente dal Nucleo Operativo della Compagnia Genova-Centro e dalla Stazione Genova Forte San Giuliano e coordinata dalla Procura della Repubblica di Genova, ha permesso di raccogliere gravi indizi di colpevolezza utili ad attribuire lai tre indiziati la responsabilità di due furti in abitazione.

Per mettere a segno i loro colpi i tre raggiungevano Genova a bordo di un’auto a noleggio, facevano un sopralluogo della zona dove intendevano colpire qualche giorno prima di entrare in azione e, appena ne avevano l’opportunità colpivano.

Uno di loro faceva da palo all’esterno mentre gli altri due, avvalendosi di una “chiave bulgara” con cui forzavano la serratura, entravano nell’abitazione designata svaligiandola e mettendo la refurtiva in grosse buste della spesa di un noto supermercato della zona per passare così inosservati.

Durante le attività di ricerca della banda, svolte nei primi giorni del mese di giugno in diversi comuni della Provincia di Pistoia, sono state perquisite numerose abitazioni nelle quali è stata rinvenuta diversa refurtiva: gioielli, orologi, abbigliamento firmato, borse e cinture di marchi di lusso.

Tutti oggetti per i quali sono tutt’ora in corso gli accertamenti finalizzati a rintracciare i legittimi proprietari poiché presumibilmente derivanti da ulteriori furti commessi in territorio ligure e non solo.

Seguici sui nostri canali