Valdichiana Active: a piedi, in bicicletta, a cavallo
Un incontro per promuovere e valorizzare il turismo lento in Valdichiana
"Valdichiana Active: a piedi, in bicicletta, a cavallo", un incontro per promuovere e valorizzare il turismo lento in Valdichiana
Il convegno si svolgerà a Sinalunga Giovedì 1 Giugno alle ore 10:00 al teatro Ciro Pinsuti, aperto al pubblico ma principalmente rivolto a tutti gli operatori turistici, i primi portavoce dell’importante offerta di turismo lento del territorio. L’incontro è organizzato dal Comune di Sinalunga, con collaborazione con la Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese e Proloco di Sinalunga.
Valdichiana Active
Il turismo lento, la sua promozione e la sua valorizzazione sono al centro di progettualità sia a livello regionale, che intercomunale, che di Ambito Turistico della Valdichiana Senese.
Le linee guida regionali hanno, infatti, indirizzato il lavoro delle realtà locali, che, operando in sinergia, hanno portato a compimento offerte turistiche slow tali da far vivere a turisti, visitatori e sportivi un’esperienza immersiva nel territorio alla scoperta di realtà autentiche e inaspettate.
Si pensi ai circuiti "Strade di Siena" e "Sweet Road", ormai consolidati nelle proposte di turismo lento con itinerari noti e strutturati da percorrere a piedi o in bicicletta come “La Via Lauretana senese-aretina” che coinvolge molti territori comunali da Siena a Cortona oppure al “Biancalana Tour” che ha, invece, carattere locale dato che insiste sul territorio di Sinalunga e valorizza le peculiarità del luogo.
Si pensi, infine, al progetto d’ambito Valdichiana Senese “Valdichiana Active” che rende fruibili tutti quei sentieri nascosti in grado di svelare il volto più green e autentico del territorio, da scoprire con escursioni a piedi, in bicicletta o a cavallo.
Tutti i percorsi dispongono di segnaletica, portali dedicati, app e materiale promozionale cartaceo messi a disposizione di tutti coloro che vogliono entrare a contatto con l’essenza del territorio.
I primi portavoce di questa importante offerta turistica del territorio sono gli operatori turistici che, oltre ad essere sempre aggiornati e informati, devono possedere tutti gli strumenti necessari a promuovere e valorizzare gli itinerari di turismo lento.
Ed è proprio con questo obiettivo che nasce il convegno "Valdichiana Active: a piedi, in bicicletta, a cavallo" che si svolgerà a Sinalunga presso il Teatro Comunale Ciro Pinsuti in Via S. Martino n. 17 il giorno giovedì 1 Giugno 2023 alle ore 10:00.
All’incontro organizzato dal Comune di Sinalunga in collaborazione con la Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese e la Proloco di Sinalunga, interveranno, dopo i saluti istituzionali del sindaco di Sinalunga Edo Zacchei, il sindaco di Montepulciano capofila dell’Ambito Valdichiana Senese e delegato alla politiche per il turismo di Anci Toscana Michele Angiolini, l’assessore al turismo Gianni Bagnoli, Silvia Livoni Colombo Consulente strategica bike per Toscana Promozione Turistica, Fabio Bardelli, Luca Bonechi Bikerando srl - Distretti Bike Friendly Sweet Road: la rete degli itinerari cicloturistici certificati, Paolo Bonari per il Comune di Siena, Gianluca Bambi Ricercatore UNIFI e Roberta Cresti Presidente ASD Donkey Bike Sinalunga che illustrerà il percorso Biancalana.
In occasione di questo appuntamento sarà allestita una mostra fotografica dedicata ai percorsi di Sinalunga a cura di Alessio Grazi.
“Un appuntamento importante da condividere con i cittadini ma principalmente con gli operatori turistici dell’ambito Turistico della Valdichiana Senese.
Conoscere le progettualità delle istituzioni è importantissimo per gli operatori del settore, affinché possano diventare opportunità di sviluppo e di valorizzazione dell’intera area.
I nostri borghi e i paesaggi sono cartoline da ammirare, apprezzate da un sempre più vasto pubblico di turisti e visitatori.
Per apprezzare il meglio che un luogo può offrire, c’è bisogno di rallentare, visitare e percorrere vicoli storici e sentieri campestri.
Ecco che l’obiettivo del convegno è principalmente quello di conoscere per conoscersi, perché questo ci permette di acquisire la consapevolezza che ciò che ci circonda può farci star bene e creare percorsi virtuosi” – spiega il sindaco Edo Zacchei.